SUBITO UN KO: BRILLANTE DELUDENTE, GOMEZ NON PUNGE

30.08.2014 22:39 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
SUBITO UN KO: BRILLANTE DELUDENTE, GOMEZ NON PUNGE
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

NETO – Totti lo grazia non concludendo a modo un buon pallone dalla destra, idem Gervinho che conclude centrale, ma sulla sua respinta Nainggolan lo trafigge per l'1-0 della Roma. 6,5.

TOMOVIC – L'avvio non sarebbe nemmeno malaccio, ma il proseguio del primo tempo sì. Perde Totti su una punizione da destra, e si fa sverniciare da Gervinho sul vantaggio giallorosso. E l'inizio del secondo tempo non è incoraggiante. Da quella parte urgono rimedi, 5.

RODRIGUEZ – La mascherina protettiva non gli impedisce di giocare d'anticipo sia su Totti che su Gervinho, almeno nelle fasi iniziali della partita. Meno appariscente del compagno di reparto, ma quanto meno efficace, nostante la dormita finale sul raddoppio di Gervinho. 5,5.

SAVIC – Bravo a mettere una pezza sulla triangolazione in area di rigore Gervinho-Iturbe dopo un quarto d'ora. Può invece fare poco su Iturbe lanciato a rete, lo stende e rimedia il giallo. Tiene botta durante l'arrembante inizio di ripresa giallorosso. Tra i migliori, 6,5.

ALONSO – E' subito duello con Iturbe che agisce dalla sua parte, nelle prime occasioni ha la meglio. Ammonito dopo 8 minuti nel corso della ripresa è però provvidenziale a gettarsi sul pallone incrociato di Gervinho che aveva saltato mezza difesa. Finirà sul taccuino degli ammoniti ma tutto sommato non sfigura, 6.

BRILLANTE – Ordine e disciplina, ma sin da subito sembra che non possano bastare contro la Roma che cresce minuto dopo minuto. E in effetti l'azione del gol giallorosso nasce da un suo pallone perso. Francamente pessima occasione per concedergli l'esordio in viola, che infatti è negativo, 5.
Dal 34'pt ILICIC – Lo si vede dopo qualche minuto ma con un tiro telefonato. Meglio in avvio di ripresa quando imbecca a modo Borja Valero al limite dell'area avversaria, ma subito dopo si fa soffiare un brutto pallone da Cole sprecando la ripartenza. Meriterebbe il gol sulla punizione che De Sanctis sventa con l'aiuto della traversa. Al solito parecchi bassi e pochi alti, 5,5.

PIZARRO – Un brutto passaggio con pallone perso nei primi 10 minuti. Non riesce a entrare nel vivo della gara, e la manovra inevitabilmente ne risente. Comincia il secondo tempo senza cambiare passo, anzi perde un brutto pallone che consente a Gervinho di farsi mezzo campo palla al piede. Come minimo serve più concentrazione, 5,5.

VARGAS – Fa l'interno e arriva anche alla conclusione che però è decisamente sbilenca nei primi minuti di gioco. Lo si vede pochissimo fino al quinto del secondo tempo quando rischia qualcosa con un intervento in area di rigore. Siamo sicuri funzioni da interno di centrocampo? 5.
Dal 26'st AQUILANI – Entra sotto una pioggia di fischi, e comunque non cambia volto alla Fiorentina, 5,5.

BORJA VALERO – Capitano e trequartista per la prima di campionato, ci mette un po' a entrare in partita e il primo pallone interessante, per Gomez, è dopo 20 minuti. Dopo pochi minuti nel secondo tempo, invece, conclude potente ma centrale dopo l'invito di Ilicic. Più in generale va molto meglio nel suo ruolo originario, ma non abbastanza per arrivare a una sufficienza risicata, 5

BABACAR – Corre moltissimo e si muove altrettanto lungo il versante offensivo, ma il più delle volte è isolato e anticipato regolarmente. E' però sfortunato quando vede De Sanctis fare il fenomeno da pochi metri sul suo tiro a botta sicura. Le prerogative per fare bene restano. Promessa, 6.
Dal 18'st JOAQUIN – Arriva subito al tiro trovando però solo l'esterno della rete. Poco dopo, invece, non sfrutta a modo un bell'invito di Borja Valero. Non il massimo dell'incisività, 5,5.

GOMEZ – Un unico tentativo nel primo tempo stoppato dalla difesa giallorossa schierata a muro sul suo tiro dal limite. Certamente i palloni giocabili sono pochissimi, ma alla lunga tende a scomparire dal gioco. Ingolfato, 5,5.

MONTELLA – Risparmia Aquilani lanciando dal primo minuto Brillante al pari di Babacar che fa coppia con Gomez in attacco. Dietro confermato Alonso al posto di Pasqual. La scelta di provare l'australiano, però, non paga assolutamente e dopo appena mezz'ora è costretto a cambiarlo con Ilicic. Nel secondo tempo parte meglio la Roma, ma prima Ilicic e poi Babacar sfiorano il pareggio prima che entri Joaquin al posto del senegalese e Aquilani per uno spento Vargas. La Roma rallenta, ma la Fiorentina non affonda e alla fine esce sconfitta dall'Olimpico un po' perchè gli avversari stanno meglio, un po' perchè le scelte iniziali non pagano. In particolare quella di far giocare Brillante, 5,5.