PROVACI ANCORA, FIORENTINA. CON LA CARICA DI DDV. È L'ORA DI CUADRADO. IN UNA SETTIMANA PUÒ CAMBIARE TUTTO...

26.10.2014 00:00 di Lorenzo Marucci Twitter:    vedi letture
PROVACI ANCORA, FIORENTINA. CON LA CARICA DI DDV. È L'ORA DI CUADRADO. IN UNA SETTIMANA PUÒ CAMBIARE TUTTO...

Stavolta la Fiorentina deve provarci ancora. Il Milan evoca ricordi dolci, negli ultimi tre anni, a San Siro, la squadra viola ha sempre vinto, perfino nel disastroso anno con Delio Rossi in panchina. Già, proprio prima di quel match i giocatori ricevettero la visita di Diego Della Valle. un momento importante in cui il patron richiamò tutti all'ordine soffermandosi anche sulla regola delle tre D: dignità, dovere, divertimento. Un motto che ha lasciato il segno e che è stato anche alla base degli anni successivi dei viola. L' incontro di Della Valle di ieri sera con la squadra è certamente servito per aumentare il grado di carica della squadra. Il patron è sempre il patron e il carisma di Diego Della Valle è riconosciuto da tutti.  

   La Fiorentina deve tentare di nuovo di vincere a Milano perchè il successo col Paok ha ridato un po' d'entusiasmo al gruppo e all'ambiente e perché in fondo i rossoneri, pur essendo più forti e più temibili dell'anno passato, non hanno ancora trovato la defintiva quadratura del cerchio. Tocca insomma alla Fiorentina provare a mettere a nudo le lacune difensive del Milan, magari puntando innanzitutto sulla velocità e il ritrovato sorriso di Cuadrado. Adesso che la questione rinnovo è stata messa a punto, la società si attende che il rendimento possa attestarsi su quello dell'anno passato: l'impressione è che la mossa del prolungamento dell'accordo possa anche servire a farlo concentrare esclusivamente sul campo, senza dover più ascoltare voci o ipotesi legate al suo futuro. Se poi dovesse esserci anche Vargas, oltre che un meritato premio per un giocatore che ha saputo tornare ad essere professionista, la sua presenza potrebbe rappresentare un bel pericolo per gli avversari. Vargas in questo momento sembra poter tornare sui livelli della sua seconda stagione in viola, la migliore in assoluto. 

   Si diceva dell'entusiasmo. E' vero, sarebbe un errore dare eccessiva importanza alla vittoria otttenuta in Grecia ma al tempo stesso questo successo non va neppure sottostimato: in fondo i viola hanno battuto la sqaudra che è in testa al campionato greco, mentre la Juventus ha perso in Champions contro la terza (l'Olympiacos). Alla Fiorentina comunque adesso manca ancora un successo che possa certificare la sua avvenuta crescita e quella di oggi potrebbe essere l'occasione adatta. Con l'Inter la vittoria è stata prestigiosa ma i nerazzurri ad oggi sono ancora inferiori ai cugini rossoneri. Vincere in trasferta potrebbe essere un grande passo in avanti per ritrovare antiche certezze. In questo senso lascia ben sperare anche il recupero di Borja Valero, che pian piano pare poter ritrovare una condizione brillante. Con l'Udinese da affrontare in casa tra tre giorni, i tre punti possono essere il modo per far dimenticare un inizio di stagione al di sotto delle attese. Domenica prossima invece sarà il turno della Sampdoria da affrontare a Marassi. Una settimana davvero interessante per la Fiorentina. Molto dipenderà dal risultato di stasera, ma il decollo può davvero essere dietro l'angolo. 

Lorenzo Marucci