AG.FIFA ASCARI A FV, MONTELLA RESTA. JUVE, NIENTE JC11

Esclusiva di FV
20.04.2014 19:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
AG.FIFA ASCARI A FV, MONTELLA RESTA. JUVE, NIENTE JC11
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Basta un fuoco di paglia, una piccola scintilla che si scatena un incendio colossale nel calciomercato moderno. E ovviamente, tra i nomi tirati in ballo nel vortice della prossima sessione estiva non poteva non finire quello di Vincenzo Montella, richiesto (così pare) dal Milan per la prossima stagione al posto di Seedorf. Per analizzare questo ed altri temi legati al mondo viola, Firenzeviola.it ha contattato il noto agente FIFA Eugenio Ascari, che si è così espresso:

Ascari, partiamo dalla fine: che voto si sente di dare alla stagione viola fino a qui?
"Sicuramente un 8 e mezzo. La Fiorentina si è resa protagonista di una stagione più che positiva, ha rinconfermato fino ad oggi la stessa posizione dell'anno scorso al netto dei tanti impegni europei, ha raggiunto la finale di Coppa Italia pur dovendo fare a meno di due top-player come Gomez e Rossi per svariata parte della stagione: cosa si vuole di più?"

Da qualche giorno è esploso il caso Montella, che sarebbe stato cercato dal Milan: qual è il suo giudizio?
"Ogni giorni in casa rossonera parte sempre qualche treno: prima si esonera Allegri e si prende Seedorf facendogli firmare un contratto pluriennale, poi si mette come obiettivo minimo il 5° posto per la riconferma dell'olandese e poi addirittura si pensa già al cambio di panchina a stagione in corso. Francamente mi pare che al Milan ci sia tanta confusione al momento".

Quindi quello di Montella, eventalmente, sarebbe un no?
"Se l'aeroplanino vorrà tener fede all'accordo con la Fiorentina non ci saranno problemi e resterà senza dubbio a Firenze. Certo, quando il Milan chiama c'è sempre un po' di titubanza legittima ma a giudicare dall'ambiente che si troverebbe davanti non so quanto potrebbe essere entusiasta Montella di ambire al Milan; in casa rossonera c'è un ambiente da ricostruire ed una squadra da rifondare. In più, a San Siro non ti puoi permettere di sbagliare nulla".

Capitolo Pradè: cosa crede che verrà deciso del ds viola alla fine?
"Mi pare strano che ora che siamo a fine aprile Pradè non abbia ancora rinnovato. Se ci pensiamo bene, la Fiorentina ha già blindato da tempo i suoi uomini cardine come Macìa e Montella quindi questo ritardo nei confronti del ds mi pare strano. Alla fine credo che rimarrà ancora in viola, però non comprendo la scelta della società di rinviare la decisione".

Chiusura con Cuadrado: quale sarà a suo avviso il destino del colombiano?
"Quella di Cuadrado è una comproprietà importante, che la Fiorentina vorrà sicuramente risolvere a proprio favore, magari con l'inserimento di giovani come Babacar e Bernardeschi. Il prezzo del colombiano però verrà scelto sulla base di quelle che saranno le offerte degli altri club per il giocatore e mi pare che ci siano molte società in Europa interessate a Cuadrado".

Anche la Juventus?
"Non credo proprio che i bianconeri possano permettersi un esborso di 30 milioni per Cuadrado. Se il colombiano lascerà Firenze, a mio avviso, lo farà solo per l'estero".