COLOMBA, Esperienza positiva al Pune, il futuro...

19.12.2014 15:28 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
COLOMBA, Esperienza positiva al Pune, il futuro...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Non ce l'ha fatta a qualificarsi per le semifinali play off il Pune fc, la squadra indiana con cui la Fiorentina ha stretto una partnership tecnica. Franco Colomba è comunque soddisfatto dell'esperienza: "E' stata interessante dal punto di vista umano e sportivo", dice a tuttomercatoweb.com

Colomba, come sono andate le cose in generale?
"Abbiamo conosciuto un paese totalmente differente rispetto al nostro per cultura ma siamo contenti di aver fatto da apripista per il futuro e per lo sviluppo del calcio in India. Tra l'altro la Lega indiana si è dimostrata assolutamente all'altezza dal punto di vista organizzativo: strutture e campi adeguati, tutto ha funzionato alla perfezione".

Però vi è mancato l'accesso ai play off.
"Il nostro obiettivo non era la classifica ma verificare le potenzialità del calcio indiano, la posibilità di allestire scuiole calcio e accademie. Quanto ai risultati, fino all'ultima giornata era possibile arrivare terzi: vincendo potevamo farcela ma invece abbiamo perso. Abbiamo comunque giocato bene, anche se con alti e bassi".

Quali sono state le difficoltà?
"I recuperi dal punto di vista fisico erano minimi. In due mesi abbiamo giocato 14 gare. Era come un girone di Champions che dura due mesi e mezzo. Però è stato interessante misurarsi anche da questo punto di vista".

Trezeguet, il vostro giocatore simbolo, come è andato?
"All'inizio ha giocato da titolare poi ha accusato un po' le fatiche e le problematiche di questo campionato, come è accaduto anche a Del Piero. E' un calcio fisico, veloce. Trezeguet ha dato il suo apporto nella fase iniziale, nella seconda parte meno".

Il livello del calcio com'era?
"E' come la nostra serie B. Credo che se se faranno crescere le scuole calcio e pescheranno un po' di giocatori giovani in Europa in India il calcio potrà svilupparsi davvero. Le potenzialità ci sono".

Lei continuerà il suo rapporto con la Fiorentina?
"Vediamo se ci sarà la possibilità di proseguire il discorso indiano. Mi devo ancora incontrare con la Fiorentina comunque sarebbe interessante portarlo avanti".