MERCATO IMMOBILE, MA NON SOLO A FIRENZE

24.07.2014 17:30 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
MERCATO IMMOBILE, MA NON SOLO A FIRENZE
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il mercato è ancora molto lungo. La finestra estiva 2014 non è arrivata neanche a metà del suo percorso e, a differenza della passata stagione, i colpi, in casa viola, arriveranno nella seconda parte, ovvero nel mese di agosto. Per il momento infatti, tutto sembra immobile, in attesa della svolta che possa permettere a Pradè e Macia di sbloccare quelle trattative che sicuramente sono state già avviate da tempo.

In Italia non ci sono molte squadre che se la passano meglio della Fiorentina, visto che a parte la Roma, anche le altre società sembrano in attesa che il mercato si sblocchi. Se andiamo infatti a guardare i colpi in entrata di quelle che potrebbero essere etichettate come antagoniste della Fiorentina possiamo notare come i giallorossi siano la vera e propria regina del mercato estivo 2014. Nel dettaglio, gli acquisti di Iturbe, Keita, Uçan, Cole, Emanuelson e Astori, che a meno di ulteriori colpi di scena dovrebbe approdare nella capitale (sponda Roma), permetteranno a Garcia di poter già lavorare con gran parte del gruppo che sarà a sua disposizione il prossimo anno.

Le altre però sono rimaste praticamente immobili. La Fiorentina ha acquistato soltanto i giovani Beleck, Octavio, Bitunjac e Brillante, oltre al portiere Tatarusanu arrivato a parametro zero. In casa Inter, dopo l'arrivo di Vidic, annunciato però già lo scorso inverno, e quello di M'Vila dal Rubin Kazan, non si sono registrati altri colpi di primo livello, nonostante la voglia di cambiamento di Mazzarri. Anche il Napoli è ancora in attesa. In arrivo il solo Michu, mentre per il Milan continua a vigere la regola del parametro zero. Menez e Alex ne sono la prova. Il discorso, almeno in parte, sembra essere diverso per Juventus e Lazio.

I campioni d'Italia e i biancocelesti sono infatti le uniche altre due società italiane, oltre alla Roma, ad aver già acquistato nuovi giocatori per la prossima stagione. In particolare la formazione di Max Allegri ha messo a segno i colpi Pereyra, Morata e Evra, mentre i capitolini si sono assicurati le prestazioni di Basta, Parolo e Djordjevic.

Insomma, il mercato italiano è ancora in fase embrionale. La Fiorentina resta comunque vigile, in attesa del primo colpo di mercato che potrebbe sbloccare definitivamente questa finestra di trasferimenti che chiuderà il prossimo 1 settembre alle ore 23.