CUADRADO, Tra speranze e un'asta mondiale

20.04.2014 23:00 di Pietro Lazzerini Twitter:    vedi letture
CUADRADO, Tra speranze e un'asta mondiale
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il futuro di Cuadrado sarà uno dei temi principali dei prossimi mesi. L'attenzione mediatica sul colombiano aumenta di giorno in giorno, come aumentano le squadre interessate al suo cartellino. La Fiorentina punta con forza a trattenerlo quanto meno per la prossima stagione, un obiettivo che mira soprattutto a concludere al meglio il triennio di Montella, ovviamente puntando a conquistare la famosa qualificazione alla Champions League. In quest'ottica privarsi del colombiano sarebbe un autogol e la proprietà viola lo sa benisismo. 

Il primo problema che verrà affrontato dalla società è il riscatto del cartellino dall'Udinese. L'accordo di massima sembrava già trovato da un pezzo, però domanda ed offerta in questo momento non collimano. I viola offrono circa dieci milioni, l'Udinese ne vuole almeno 15. A questo punto è lecito pensare che alla fine le parti si verranno incontro, magari con l'inserimento oltre che della seconda metà di Lazzari anche del prestito di uno tra Babacar e Bernardeschi.

L'altro problema da affrontare è la corte serrata delle migliori squadre d'Europa. Dalla Spagna alla Germania passando per l'Inghilterra, ci sono tantissimi club pronti ad un'asta al rialzo. In Liga è il Barcellona ad essersi iscritto alla corsa al colombiano, ma il blocco delle trattative comminato come squalifica dalla FIFA di fatto esclude i blaugrana, almeno fino a decisione contraria da parte della massima autorità calcistica mondiale. In Inghilterra ci sono Manchestr United, Liverpool e Arsenal, con i Red Devils dati in vantaggio anche a causa degli ottimi rapporti vigenti con la Fiorentina dopo l'affare Anderson. In Germania invece ci sono Bayern Monaco e Borussia Dortmund, le due massime rappresentanti del calcio tedesco nel mondo. La disponibilità dei bavaresi potrebbe fare la differenza, soprattutto con il grande interesse mostrato da Guardiola per l'esterno gigliato. Molto dipenderà anche dal prezzo che faranno questi grandi club. Per meno di 30 milioni la Fiorentina non si siederà nemmeno al tavolo delle trattative.

Il tormentone è appena iniziato, nei prossimi mesi tra voci, depistaggi e speranze, il futuro di Cuadrado sarà il tema principale di tutto il mercato viola.