SPECIALE FV, Il punto sullo sponsor tecnico viola

31.10.2014 11:00 di  Giulio Incagli   vedi letture
SPECIALE FV, Il punto sullo sponsor tecnico viola
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Il matrimonio tra Joma e la Fiorentina sembra ormai giunto ai titoli di coda e, negli ultimi giorni, le voci di un possibile cambio di sponsor tecnico si sono piano piano intensificate. Importanti novità, del resto, erano già trapelate dall’incontro informale tenutosi a Salonicco tra i giornalisti e il Presidente esecutivo viola, Mario Cognigni. “Le divise della squadra verranno curate da un’azienda che, il prossimo anno, in Italia seguirà soltanto la Fiorentina”. Dichiarò dopo la vittoria contro il Paok. Secondo le ultime indiscrezioni, il cerchio sembra chiudersi sempre più verso il marchio francese de Le coq sportif, in passato già attivo nel mondo del calcio. Due esempi su tutti: l’Italia Campione del Mondo nel 1982 e l’Argentina di Maradona trionfatrice dell’edizione successiva.

Secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, dalla Francia arrivano importanti novità, espresse attraverso un comunicato ufficiale interno all'azienda e non divulgato pubblicamente, che sembra confermare le voci che si rincorrono nelle ultime ore. Le coq sportif è pronta a rientare nel mondo del calcio a fianco di due squadre europee e le possibilità che il galletto francese, che ha già accompagnato sul tetto del Mondo Italia e Argentina, possa apparire il prossimo anno sulle maglie viola, aumentano ulteriormente:

"Le coq sportif si distingue per un heritage sportivo senza eguali sia tra gli atleti professionisti che tra gli amatori. Il brand francese ha costruito la sua credibilità grazie ad un patrimonio di oltre 130 anni di storia e di momenti indimenticabili sia a livello francese che internazionale. Nel ciclismo, dal 1951 al 1988, in qualità di sponsor tecnico del “Tour de France". Nel tennis con brand ambassadors come Arthur Ashe, Justine Henin e Yannick Noah, l'ultimo giocatore francese a vincere il Roland Garros. Nel calcio a fianco della nazionale italiana e della squadra nazionale argentina, che hanno entrambe vinto i mondiali nel 1982 e nel 1986 indossando divise firmate le coq sportif, ma anche come partner di più di 60 squadre di calcio europee tra cui Paris, Monaco e Saint-Etienne in Francia; Aston Villa, Manchester City ed Everton in UK; Inter e Udinese in Italia, per citarne solo alcuni. Le coq sportif ha dato il via alla sua strategia per riconquistare il mercato sport-performance tre anni fa, concentrandosi sugli sport dove il marchio ha storia e legittimità. Nel 2012, il brand parigino torna al suo primo amore, il Tour de France, come fornitore delle maglie dei leader. Nel gennaio 2014, le coq sportif ritorna sui campi da tennis come nuovo sponsor tecnico del tennista francese Richard Gasquet. La stagione 2015/2016 celebrerà il ritorno di le coq sportif nel mondo del calcio a fianco di due club europei. Al fine di rispettare la privacy di entrambe le squadre e degli sponsor attuali, il marchio sceglie di non rivelare, ad oggi, ulteriori informazioni".