.

JUVENTUS, I pareri sul caso Buffon

di Redazione FV
Fonte: TMW

Non è stato scaricato ma poco ci manca. L'allenatore della Juventus, Gigi Delneri, punge il suo portiere, Gianluigi Buffon. La squadra bianconera, secondo il tecnico ex Sampdoria, pare quindi non avere più grande bisogno del portiere azzurro. Insomma, l'infortunio occorso al numero uno della Nazionale ha cambiato le gerarchie in casa bianconera. Ma la Juventus può davvero rinunciare a Buffon? Tuttomercatoweb a tal proposito ha interpellato quattro ex bianconeri, ovvero Dino Zoff, Stefano Tacconi, Michele Padovano e l'ex preparatore dei portieri della Juventus - oltreché ex estremo difensore della squadra - Michelangelo Rampulla.

Dino Zoff: "Sirigu o Handanovic per il dopo Buffon? Non voglio sentir parlare di questi nomi. Allora lasciamo Storari anche se ha qualche anno in più. La Juventus ha Buffon e deve tenerselo stretto. Se Gigi è in condizione non ha rivali e alcun problema. Per lui è importante stare bene fisicamente e poi non ci saranno problemi. Comunque Storari sta facendo bene, è il sostituto ideale. In ogni caso, anziché parlare di Sirigu e Handanovic, recuperiamo Buffon che è meglio".


Stefano Tacconi: "Non sarebbe neanche giusto comportarsi così nei confronti di Buffon, ma bisogna vedere cosa c'è dietro. Magari c'è la volontà di cederlo, nulla scontato. Penso che la Juventus debba andare sul mercato, non so se Storari riuscirebbe a dare garanzie per lungo tempo. Handanovic o Sirigu? Preferisco il portiere dell'Udinese, mi piace tantissimo. La squadra bianconera sta facendo bene e Handanovic ha maturato esperienza: è un ottimo portiere pronto per il salto di qualità".

Michele Padovano: "Secondo me quello di Delneri è stato un autogol. Probabilmente in Buffon è scattata qualcosa che lo porterà a chiedere o la cessione o un chiarimento perché è un campione, ci ha sempre messo la faccia ed essere trattato così non è bello. Un allenatore dovrebbe tutelare un campione del genere e non scaricarlo come ha fatto. L'eventuale dopo Buffon? Questa è una grana da risolvere. A me piace molto Handanovic dell'Udinese. In prospettiva l'estremo difensore friulano mi piace tantissimo".

Michelangelo Rampulla: "Qui stiamo parlando di Buffon, di un campione. Avere Gigi in porta è come avere un grande attaccante. Non capisco le parole di Delneri. Alla Juventus servono campioni e Buffon è uno di questi. Se quando ero alla Juve ho percepito qualcosa? No, assolutamente. Probabilmente le incomprensioni sono nate nell'ultimo periodo. Buffon è un fuoriclasse assoluto nel suo ruolo. Storari è un buon portiere, un professionista che sta dimostrando di meritare la chance che gli è stata data. Ma anche Manninger, quando ha giocato, ha fatto bene. Però Buffon non si può mettere in discussione: con noi è rimasto anche in B. Non va trattato come Ronaldinho che fa una vita a volte sregolata, ma stiamo parlando di Gianluigi Buffon che non si discute. Sirigu o Handanovic? La Juve ha bisogno di campioni. Se hai Buffon non puoi andare a prendere Sirigu o Handanovic che sono comunque buoni portieri ma non si avvicinano per nulla a Gigi. Allora meglio prendere un portiere di vent'anni e lo fai crescere. In Italia mi piacciono Mirante, lo stesso Sirigu e non dimentichiamoci di Marchetti. Ma un portiere che mi piace tantissimo e che voglio segnalare è De Gea dell'Atletico Madrid, un '90 da tenere d'occhio".