.

BENVENUTI NEL GRANDE "CIRCO VIOLA!"

di Redazione FV

"Ora c’è la Fiorentina, quella nuova targata 2011-2012. E’ finito il tira e molla del calciomercato, i nomi buttati lì come sassi nello stagno e, come tali, spesso andati a fondo senza lasciare traccia. Ora invece possiamo contarci e fare l’appello. Il colpo grosso che ci entusiasmasse, non è arrivato ma era prevedibile che fosse così: niente follie in casa viola (ma anche nelle case altrui non si è strafatto). In fondo però non siamo così brutti, ce l’abbiamo fatta a tenere duro sui big che dovrebbero, e vorrei sottolineare dovrebbero, aiutarci a fare una buona annata. Che dopo tante chiacchiere, cominci dunque il grande circo del campionato!
Senza offesa per nessuno, vorrei provare un paragone fantasioso fra i ruoli circensi e i calciatori della Fiorentina.
- Nella folta schiera dei clown, ci sono quelli tristi che potrebbero essere Montolivo e Gilardino, perché la permanenza in viola non credo li faccia sorridere troppo.
- Ci sono quelli che vengono presi “a calci nel sedere” e ci vedo appropriate le terga di Felipe e Babacar che, dall’alto della loro classe calcistica, hanno rifiutato i trasferimenti.
- Fra quelli invece che fanno divertire, spero di poter annoverare i nuovi acquisti (voglio essere propositiva): Cassani, Lazzari, Munari e Romulo.
- Kharja, per i suoi tratti somatici, lo vedrei bene come lanciatore di coltelli, con la speranza che riesca invece a lanciare in gol i nostri attaccanti.
- Una bella coppia di “uomini forzuti” sono senz’altro Vargas e Behrami, pieni di tatuaggi e grinta che, se ben gestita, farà un gran bene alla Fiorentina.
- L’estroso Cerci avrà un ruolo da funambolo: in bilico fra farsi amare od odiare del tutto dalla tifoseria gigliata.
- Ci sono poi gli illusionisti, quelli che fingono prodigi e queste caratteristiche le ritrovo in De Silvestri e Ljajic, che forse ce li hanno fatti passare per campioni mentre non lo sono.
- Un circo nel circo, lo potrebbe fare la tribù dei difensori centrali che annovera ben 6 uomini di varie età e nazionalità (6 personaggi in cerca di…un posto!).
- Se rimaniamo in difesa, i nostri portieri Boruc e Neto, saranno dei contorsionisti capaci con le loro prodezze di arrivare ad ogni angolo della porta.
Chi è rimasto, oltre ai primavera promossi e allo “storico” Pasqual? Due giocolieri di nome Gulan e Marchionni, ai quali concediamo i birilli o qualsiasi altro attrezzo che non sia il pallone da calcio!
Quello lo lasciamo alla star della squadra, all’auspicato campione dello spettacolo, Stefan Jovetic.
All’ultimo minuto è arrivato anche il ritocco offensivo di nome Santiago Silva, che speriamo sia veramente bravo come è sicuramente uno show man (guardare in internet le sue esultanze dopo i gol).
Il tendone del “circo viola” è guidato da un artista (Sinisa) delle balle, scusate, bolle di sapone. Quest’anno non avrà alibi se il gioco e i risultati non arriveranno, le balle, scusate, le bolle si romperanno facilmente!
"

La Signora in viola