.

FIORENTINA, GRAZIE PERCHE'...

di Redazione FV
Fonte: La Signora in viola

"Vogliamo fare un consuntivo di fine anno per i tifosi viola? Analizzare quali “regali” ci hanno fatto i nostri ragazzi nell’anno solare 2009, le soddisfazioni e le delusioni che abbiamo vissuto insieme?
Il dono più bello della prima parte dell’anno è stato, senza dubbio, il raggiungimento della Champions, anche se risicato con la differenza reti sul Genoa (tiè!) ma preludio di gioie immense che stiamo vivendo appieno in questo dicembre.
Cominciamo a considerare personaggi viola che amiamo particolarmente e che in quest’anno hanno lasciato una traccia indelebile.
Dire Gilardino è una banalità, non per le sue caratteristiche sotto porta che ci esaltano assai, quanto per la sua riconosciuta bravura, ormai, a livelli internazionali. Ci ha regalato gol importanti chiudendo alla grandissima ad Anfield.
Gli ex juventini, Marchionni e Zanetti, approdati in casa nostra questa estate con una non grande considerazione ma che hanno avuto un risultato qualità/prezzo da urlo.
Il piccolo grande Jovetic, leggermente sfigato negli ultimi mesi, ci ha fatto vivere momenti fantastici e la partita di Firenze contro il Liverpool è un cimelio che dovremmo tenere in casa e visionare nei momenti di depressione.
Il nostro portierone Frey, che ci fa essere una tra le difese più forti degli ultimi anni (mi scuseranno i compagni di reparto, ma lui da solo vale più 50% del valore complessivo!) dandoci sicurezza e qualità. (spero che abbia chiesto a Babbo Natale l’esonero di Domenech!).
Nelle difficoltà avute nel 2009, voglio trovare 2 note positive anche per Jorgensen: il gol a Lecce, che ci ha consentito il raggiungimento del quarto posto, e quello a Liverpool del pareggio. E’ poco? Forse, ma è un uomo che ci ha dato così tanto, che lo amiamo a prescindere!
Credo comunque che l’acquisto più eclatante sia stato Vargas. Direte: è stato comprato nel 2008, si ma il cambiamento effettuato quest’anno è stato micidiale: gol, assist, corsa, potenza. Cosa volete di più? Che continui così!
Non posso, per ovvi motivi di spazio, continuare invece la lista ma, come tifosa, mi sento di ringraziare tutti i nostri calciatori e il nostro staff, che riescono comunque a tenere vivo in noi l’entusiasmo e la consapevolezza che possiamo andare lontano.
Serve però, dopo la pausa festiva, l’intervento del nostro direttore Corvino. Qualche bischerata l’ha fatta (vedi Castillo) ma col capolavoro Melo, quest’anno per noi ha un “bonus” infinito, nella speranza comunque che ritocchi alla meglio questa Fiorentina.
Il regalo più grande, però, credo sia quello che abbiamo avuto alcuni anni fa, quando abbiamo incontrato Cesare Prandelli. Ha avuto molti riconoscimenti per le sue capacità di tecnico, è ormai uno di noi, un bresciano fiorentinizzato e potremmo pertanto consegnargli “le chiavi della città”, visto che quelle del nostro cuore…le ha già ottenute!
Buone Feste Fiorentina."



La Signora in Viola