MAZZOLA, Mourinho parla troppo
Fonte: TMW
Si aspettava l'uscita delle tre italiane dalla Champions?
"A mio modo di vedere i risultati erano abbastanza in equilibrio. Certo un 3-0 per le inglesi non me l'aspettavo, quanto invece un 1-2 oppure 2-1"
Qual è stata la squadra che l'ha delusa maggiormente?
"Nessuna. La Roma secondo me ha fatto un'ottima partita, l'Inter giocava contro i campioni d'Europa e del mondo, e a tratti ha giocato bene, mentre la Juventus poteva passare e solo all'ultimo non ci è riuscita. Sono deluso solo dai risultati finali, ma non dal gioco espresso"
Galliani ha detto che i club inglesi sono aiutati dai loro stadi e che queste eliminazioni sono dovute alla nostra crisi nel calcio, è d'accordo?
"Lo diciamo da anni, ma andiamo avanti sempre nella stessa direzione. Non credo che poi sia solo quello, ma c'è un altro fattore importante: gli inglesi quando cinque o sei anni fa si sono resi conto che non erano a grandi livelli, hanno cominciato ad andare in giro per l'Europa a prendere giovani interessanti, come l'Arsenal che ha giocato con dieci giocatori stranieri giovani. Noi siamo rimasti indietro anche in questo"
Quindi bisognerebbe investire sui giovani, secondo lei?
"Sì, e se italiani ancora meglio, ma sembra che sia impossibile"
Soprattutto per una squadra come l'Inter...
"Quest'anno l'Inter ha invertito un pò la tendenza, mettendo in prima squadra giocatori di 18-19 anni ed è sicuramente un fatto positivo. E' la strada da seguire, perchè ci vogliono i campioni, stranieri o italiani non ha importanza, però con qualche giovane da far crescere, solo che i giovani italiani non hanno tanta voglia di afre calcio, o lo fanno solo per guadagnar soldi e ragionando così non arrivano da nessuna parte"
E' colpa anche di qualche dirigente che magari preferisce puntare sul campione già fatto piuttosto che investire sul settore giovanile?
"Sì, ma il problema è che bisognerebbe fare entrambe le cose, ma forse ultimamente non ci sono nemmeno i soldi per farle. Alcune società, come l'Atalanta, ha sfornato tanti giocatori che provengono dal settore giovanile, ma è raro che ciò accada"
Analizzando le singole gare di Champions, l'Inter dove ha sbagliato ieri sera?
"Vieira non era in condizione di poter giocare un partita di questo livello e secondo me Mourinho sabato scorso avrebbe dovuto farlo giocare per almeno un tempo per vedere in quali condizioni era. Per il resto l'Inter ha fatto bene, ha preso due pali e ha tirato molte volte in porta, cosa che non accade spesso quando si gioca in Inghilterra. Non è stata tutta nera come prestazione, dispiace per il risultato"
Forse all'andata non è stata una partita giocata al meglio...
"Sicuramente, ma tutti poi dicevano che l'Inter avrebbe avuto due possibilità su tre. Certo, ma andava a giocare a Manchester e io so cosa vuol dire giocare in quello stadio. Nella gara d'andata, l'Inter nel primo tempo è stata troppo remissiva, dando fiducia così agli avversari"
Mourinho ha detto che la maggior parte degli italiani saranno contenti dell'uscita dell'Inter...
"Secondo me Mourinho alle volte parla troppo. Lo ritengo un ottimo allenatore però dopo le partite dovrebbe riflettere un attimo prima di andare in sala stampa. Quella di ieri non la ritengo una considerazione corretta"
E' un Mourinho molto nervoso in questo periodo, come mai?
"Perchè la posta in palio era alta, tutti gli chiedevano di andare avanti in Champions e vede che la squadra non risponde al 100% a quello che lui vorrebbe"
Tornando indietro di un anno: condividerebbe l'idea di Moratti di non dare più nessuna possibilità a Mancini e prendere Mourinho?
"In tre anni l'Inter è uscita dalla Champions con squadre non impossibili da battere come Liverpool e Villareal, e Moratti ha tutto il diritto di decidere, intanto lo stipendio a Mancini lo dà ugualmente..."
L'Inter adesso proseguirà il campionato come ha fatto fin ora, oppure ci può essere un contraccolpo psicologico dopo l'uscita dalla Champions, a partire da domenica?
"Non penso. L'Inter è in testa alla classifica con vantaggio considerevole e questa è una forza in più. Poi questi giocatori sono tutti nazionali di esperienza che fanno fatica in campo internazionale, e non so il motivo, forse psicologico, ma nel campionato italiano danno il meglio"
Mourinho ha voluto Mançini, Quaresma e Muntari, sono stati dei flop fin ora?
"Sì, infatti gioca sempre l'Inter di Mancini. Quaresma è andato al Chelsea, Mançini è quasi sempre in panchina e Muntari è un buon giocatore, ma non dà quel qualcosa in più. Questa campagna acquisti non è stata brillante, che lo è stata solo come spesa e non come qualità"
Drogba si è ripreso alla grande, lo vedrebbe bene nell'Inter?
"Bisogna vedere se lui vuole venire in Italia, perchè al Chelsea guadagna e sta bene e non ha le tensioni che ci sono in Italia. Portar via dall'Inghilterra giocatori di primo piano è molto difficile, mentre di secondo piano ci si riesce, come facevamo noi con loro fino a sei-sette anni fa"
A proposito di tensioni, le abbiame pagate in queste tre gare di Champions?
"Sì, il nostro modo di vivere il calcio è diverso dall'Inghilterra. A fine gara i giocatori escono e vanno a casa attraverso il pubblico, oppure nei pub. La tensione, se è fino ad un certo punto è positiva, al di sopra è un aspetto negativo e da noi a volte è così"
Come valuta le prestazioni di Roma e Juve?
"La Roma con tutte le assenze e problemi che aveva ha fatto il massimo. Secondo me non è giusto uscire ai calci di rigore, andrebbe ripetuta la partita. La prossima settimana non ci sono gare di Coppa e si sarebbe potuta fare benissimo. E' ingiusto ai rigori. Anche la Juve, ha fatto di tutto per passare il turno, nonostante i problemi sotto il profilo degli infortuni, e secondo me ha disputato un'ottima gara"
Il calcio italiano adesso è rappresentato in Europa solo dall'Udinese, siamo davvero i più bravi?
"Se l'Inghilterra ha quattro squadre in Champions e noi nessuna, vuol dire che qualcosa abbiamo sbagliato, dovremmo pensarci... "