MENO PROMESSE, PIU' IMPEGNO PER TUTTI !
Fonte: La Signora in viola
"Ho visto che Prandelli fumava, entrando al Barbera di Palermo nel secondo tempo, ma non sa quanto fumavano a noi! Di nuovo inguardabili. Ma non aveva promesso, dopo la sconfitta col Bologna, che non avremmo più visto una squadra demotivata? Andando a ritroso, però, era già stato detto dopo lo scempio della partita persa a Roma. Ma cosa succede? Ormai gli infortunati, tranne Zanetti, sono tutti più o meno in fase di rientro, sta giocando la squadra titolare o quasi e ti fai prendere in giro dal Bologna e dal Palermo? Non è certo la tenuta atletica che preoccupa, visto che giochiamo sempre meglio nel secondo tempo ma quella irrisolvibile, purtroppo mi pare, del carattere. Dobbiamo spendere altre parole sull’argomento? Sono anni che, per fortuna, ci siamo stabiliti nei piani alti della classifica, le colonne portanti della Viola sono le stesse da diversi campionati, un po’ di esperienza è stata acquisita e siamo sempre a cercare la personalità! Ma mandiamo tutti da uno psicanalista bravo anzi bravissimo perché non si capisce dove possano essere le motivazioni di questo sbracamento!
Se analizziamo i reparti possiamo notare che la difesa, che giocava con i centrali titolari, è stata imbarazzante: menomale che si aspettava il rientro di Gamberini! Lui e il tanto cercato Felipe, con la complicità dei colleghi, hanno beccato 5 gol in 2 partite. Io adoro Cesare, ma non mi dica che il Gambero ha fatto un rientro affrettato perché, visto che in quel ruolo abbiamo gente, potevano giocare gli altri se non era al top. Marchionni, anche lui, affrettato? Mi è sembrato sicuramente più in forma di uno sformato Santana, dato che il suo ingresso in campo almeno ha fatto vedere qualche reazione. Il centrocampo è stato in balia di Pastore e Liverani e il buon Montolivo oggi non ha brillato abbastanza. In attacco ha provato poco Mutu e per nulla Gilardino. Ricambi? Per fortuna si è rivisto Jovetic (forse l’unica nota bella della giornata) ma altri calciatori per la zona gol non ci sono, a parte Ljiajc (piccolo e appena arrivato) e Babacar “indisciplinato” e pertanto fuori (non vorrà mica emulare Balotelli, il ragazzo?).
Le statistiche dicono che gennaio sia il mese peggiore per la Fiorentina e, stante la situazione, mi solleva il fatto che abbiano rinviato il recupero col Milan ma mi preoccupa che domenica prossima dobbiamo affrontare la trasferta di Cagliari, con una classifica che diventa sempre più brutta e affollata. Quindi vediamo di tirarci fuori velocemente dalla mediocrità con i fatti: non prometteteci più impegno…mettetelo in campo!"
La Signora in Viola