NONOSTANTE TUTTO...ERA IL NOSTRO CAPITANO
Fonte: La Signora in viola
"Che buffo il mondo! Se qualche tempo fa mi avessero detto che i fiorentini amavano Dainelli, mi sarei messa a ridere. Il nostro brindellone pisano veniva spesso infamato, tacciato di scarse doti tecniche e di essere poco affidabile. Però… era il nostro capitano!
La nostra difesa non sarà stata insuperabile, con lui, ma sempre fra le migliori del campionato. La venuta di un compagno di reparto molto bravo come Gamberini, lo ha certo aiutato a reggere la baracca in questi anni, ma l’arrivo di Felipe gli ha tolto la sicurezza del posto in squadra. Però… era il nostro capitano!
Siamo quasi certi ormai che a giugno arriverà anche il giovane difensore Munoz e, allora si, che un “arzillo” 31enne come Dario avrebbe avuto sempre meno chances. Però… era il nostro capitano!
Non deve essere stato facile sopportare ogni campagna acquisti la ricerca di un centrale difensivo al suo posto, per poi vedere “ripiegare” su di lui, quasi con rassegnazione. Però… era il nostro capitano!
Il calciatore non sarà stato il top, ma come uomo ha dato un esempio bellissimo a tanti giovani perché, nonostante tutto, non ha mai alzato la voce, mai entrato in polemica con la società, mai creato problemi all’allenatore. Perché… era il nostro capitano!
Ogni tanto, come se al suo braccio non stesse bene, si pensava di affidare la fascia a qualcun altro. La cosa che mi stupiva piacevolmente di più, era la determinazione con la quale i compagni che venivano interpellati rispondevano: Dainelli… è il nostro capitano!
Vedere il suo disagio nel salutare la città e i tifosi, è stato commovente, come il sincero dispiacere che ho avvertito in tutti quelli con cui ho parlato della sua partenza. Perché… era il nostro capitano!
Le valutazioni sull’importo incassato dalla sua cessione, poco o giusto che possa essere, il fatto che avesse l’ingaggio più alto di Natali e Kroldrup onestamente non mi pare cambi molto le sorti della Viola. Perché… era il nostro capitano!
Comunque nell’ottica che “si cede chi chiede di andarsene”, mi sembra giusto che sia stata ascoltata anche la sua voce, gli sia stata dato modo di avere altre opportunità. Anche se non giocherà la Champions, anche se non avrà addosso una maglia splendida di colore viola, anche se i suoi tifosi (non tutti entusiasti del suo arrivo) non saranno speciali come noi, tantissimi auguri di cose belle. Perché sei stato il nostro capitano!"
La Signora in Viola