.

UNA SQUADRA FANTASMA

di Redazione FV

E’ l’invocazione che tutti vorremmo esternare, la certezza che ci manca e che vorremmo urlare: perché non parli? Prendiamo a prestito questa semplice frase, resa famosa da Michelangelo quando lancio il suo martello contro il Mosè così bello e quasi umano che gli mancava solo la parola. Non vuole essere una istigazione alla violenza, non vogliamo prendere a martellate nessuno, ma solo sapere cosa pensa Jovetic della Fiorentina e del suo futuro.
Sappiamo benissimo che le conferenze stampa devono essere autorizzate dalla società ed allora i quesiti aumentano. E’ un tacito accordo di non esporsi in attesa della famigerata “offerta che non si può rifiutare”? Vogliono evitargli l’imbarazzo di dire frasi di circostanza tipo “ho un contratto ed intendo rispettarlo, amo Firenze e non voglio altre squadre, credo nel progetto viola”? Se non ci sono incertezze sulla sua permanenza, sarebbe scontato che le sue affermazioni non dovrebbero destare problemi a nessuno, ma così non deve essere. Mi pare invece la conferma che il nostro gioiellino ci debba lasciare.
Ad aumentare l’attesa ci si mette anche ADV che ancora non si è presentato al ritiro, forse perché anche lui non sa cosa dirci e non vuole rilasciare dichiarazioni fuori luogo.
Al posto suo tanto ci pensano altri a confermare i campioni che poi immancabilmente partono!
La certezza purtroppo è lontana da arrivare ed aspettare la fine di agosto sarebbe un suicidio calcistico. Tutti sperano, dai tifosi all’allenatore ai suoi compagni di squadra. Loro parlano facendo trasparire tanti dubbi e buttando la palla al montenegrino per la decisione finale.
Il “povero Montella” ha ancora una squadra fantasma, priva di figure importanti non tanto per i nomi quanto per i ruoli: il portiere titolare, un centrocampo da popolare e un attaccante decente.
Per il primo ruolo fa sorridere il fatto che, per l’unico calciatore che verrebbe alla Fiorentina in ginocchioni, si sia dovuti ricorrere all’aiuto di Zamparini. Siamo nella condizione di non poter dare 900 milioni all’Inter per favorire il passaggio in viola di Viviano, uno che se li scalerebbe dall’ingaggio pur di vestire la casacca dei suoi sogni?
Al suo entusiasmo purtroppo non corrisponde quello della nostra dirigenza.
Questo stallo ha dato una frenata anche alla campagna abbonamenti “scontata” che, pur avvantaggiando i tifosi con un abbuono del 25%, ha visto rinnovare la tessera solo a 6.500 persone. E’ la cartina di tornasole che la gente si allontana dallo stadio non (solo) per questioni economiche ma per la mancanza di un’idea e di un progetto di squadra.
Speriamo che la nuova settimana sia all’insegna degli arrivi annunciati e si scongiuri definitivamente la “martellata” del tanto chiacchierato addio di Jovetic.

La Signora in viola