II° PUNTATA, Da un Vargas all'altro
Tempo di guardare al futuro, tempo di pensare alla Fiorentina che sarà. Firenzeviola.it ha deciso di arricchire i propri contenuti con una rubrica settimanale, dove pubblicherà le schede di quattro giocatori interessanti, futuribili, da tenere sott'occhio. Chiaro: Pantaleo Corvino, di loro, conoscerà già vita, morte e miracoli. Però, anche per chi non è in prima persona dentro l'ambiente calcistico, vogliamo allargare gli orizzonti e guardare oltre le mura fiorentine, verso il calcio che verrà. Quello viola, magari.
CRISTIAN ANSALDI
Data di nascita: 20/09/1986
Nazionalità: Argentina
Ruolo: Terzino Destro
Squadra: Rubin Kazan
Assomiglia a: Glen Johnson.
Profilo: Prodotto delle giovanili del Newell's Old Boys, dove milita tra i baby per ben dodici anni prima di esordire tra i pro nel 2005, Ansaldi è un terzino di fascia destra con grandi capacità di spinta, tanto da agire talvolta anche sulla mediana. Trasferitosi in Russia, al Rubin Kazan, nel 2008, per 8 milioni di Dollardi, conquista due titoli nazionali "El Colorado" conquista ben due campionati nazionali. Una presenza con l'Argentina, Ansaldi si fa notare per la sua durezza nei contrasti e per la grande spinta che offre su tutto l'out destro.
JOEL MATIP
Data di nascita: 08/08/1991
Nazionalità: Camerunese
Ruolo: Difensore centrale
Squadra: Schalke 04
Assomiglia a: Gallas.
Profilo: 3 gol in 18 presenze tra i big a soli diciannove anni. Niente male per la stagione d'esordio di questo baby camerunese, nato a Bochum in Germania da madre tedesca e padre africano (Jean Matip, ex giocatore), che ha scelto la nazionalità dei leoni d'Africa con i quali ha già collezionato diversi caps, tra i quali anche uno nell'amichevole contro l'Italia. A sei anni passa al Bochum, a nove entra a far parte delle giovanili dello Schalke ed il debutto in Bundesliga arriva con un gol al Bayern Monaco. Fresco di rinnovo triennale, è uno dei prospetti più interessanti del calcio africano.
EDUARDO VARGAS
Data di nascita: 20/11/1989
Nazionalità: Cilena
Ruolo: Esterno offensivo
Squadra: Universidad de Chile
Assomiglia a: Alexis Sanchez.
Profilo: Il Cile negli ultimi anni sta sfornando talenti importanti. Uno di questi è Eduardo Vargas, giocatore per il quale la Liga cilena sembra ormai andare davvero stretta. Cresciuto nel Cobreloa, con il quale ha esordito tra i big nel 2006, passa poi a gennaio 2010 all'Universidad de Chile per 700mila dollari circa. Nel 2008 è stato nominato miglior esterno del Torneo di Tolone, con la nazionale maggiore del Cile ha già collezionato tre caps. Veloce, rapido, dotato di grandissima tecnica, è pronto per il salto nel calcio europeo.
MADS WINTHER ALBAEK
Data di nascita: 14/01/1990
Nazionalità: Danese
Ruolo: Centrocampista centrale
Squadra: Midtjylland
Assomiglia a: Van Bommel.
Profilo: Nato nel 1990, Albaek inizia la sua carriera nel Gadstrup, per passare poi all'Herfolge. All'età di 13 anni, effettua senza successo provini per gli olandesi dell'Heerenveen e per gli inglesi del Tottenham. A credere in lui è il Midtjylland, club danese noto per il suo florido vivaio di giovani. Il centrocampista, ottima visione di gioco, spada e fioretto alternati a piacere e dosati a volontà, effettua tutta la trafila nelle nazionali danesi, sino ad arrivare nell'Under 21 dove milita tuttora. Fresco di rinnovo sino al 2014, nella stagione in corso ha giocato 23 gare, iniziandone 11 e per lui iniziano già a suonare le sirene dall'Inghilterra.