.

ARGENTINA, I dieci talenti da non perdere

di Redazione FV
Fonte: Sportmediaset.it

Prende il via con il big match tra Tigre e San Lorenzo, protagoniste assolute della prima parte di stagione, il torneo 'Clausura' argentino 2009. Le due squadre saranno le principali antagoniste del Boca Juniors campione d'Apertura, indicato dai bookmaker come il grande favorito per la corsa al titolo. Diversamente dalle precedenti edizioni, tra le contendenti non ci dovrebbe essere il rivale storico River Plate, piazzatosi ultimo nell'ultimo torneo.

Per via della grave crisi economica, i club argentini punteranno sulla miscela di 'vecchie glorie' (su tutte Riquelme, Veron, Sosa, Abbondanzieri) e di giovani talenti.

Molti i 'ragazzi terribili' in rampa di lancio. Ecco i dieci più interessanti:

EDUARDO SALVIO Data di nascita: 13.07.1990 Ruolo: Attaccante Squadra: Lanus
Di lui si già ormai tutto o quasi. In patria è considerato l'erede naturale di Lavezzi e proprio come il 'Pocho' giostra da seconda punta o da attaccante esterno. E' molto abile sia nel dribbling che nel puntare l'uomo nell'uno contro uno. Dotato di un'ottima tecnica individuale, Salvio fa della rapidità e dell'esplosività atletica le sue armi migliori. Interessa a molti club europei, tra cui Juve e Roma.

FRANCO ZUCULINI Data di nascita: 05.09.1990 Ruolo: Centrocampista Squadra: Racing
Dopo i vari Mascherano, Gago e Banega ecco un altro 'volante' dal futuro assicurato. Centrocampista dalla grande visione di gioco, Zuculini gioca davanti alla difesa ed è molto abile sia in fase di copertura che in fase di impostazione.

SEBASTIAN BLANCO Data di nascita: 15.03.1988 Ruolo: Centrocampista Squadra: Lanus
Trequartista centrale dal fisico minuto (soli 1,66 cm di altezza), ma dalla tecnica sopraffina. Può giocare all'occorrenza anche sugli esterni. Le sue arme migliori sono il dribbling e la velocità: quando parte in progressione diventa spesso imprendibile per i difensori avversari.

FERNANDO MEZA Data di nascita: 21.03.1990 Ruolo: Difensore Squadra: San Lorenzo
E' probabilmente il difensore centrale più promettente d'Argentina. Pilastro di tutte le nazionali giovanili albicelesti, Meza si è sempre distinto per personalità e solidità. E' dotato di grande senso della posizione e dell'anticipo ed è molto elegante nelle chiusure. Nonostante non sia altissimo è molto abile anche sulle palle alte. Il suo idolo è Fabian Ayala. Interessa a tanti club del vecchio continente.

DIEGO BUONANOTTE Data di nascita: 19.04.1988 Ruolo: Centrocampista Squadra: River Plate
Un funambolo. Sebbene dotato di un fisico non eccezionale (è alto appena1,61 cm), Buonanotte è un trequartista mancino dal talento cristallino e capace di giocate spettacolari e gol d'autore. E' soprannominato dai compagni 'El enano' per via della sua bassa statura e per i tifosi dei 'Millionarios' è un idolo dopo un gol segnato ai rivali del Boca..

CLAUDIO YACOB Data di nascita: 18.07.1987 Ruolo: Centrocampista Squadra: Racing
E' il faro del centrocampo del Racing. Il suo soprannome è 'La Flaca', cioè 'il magro', ma la sua presenza in mezzo al campo si fa sentire e come. Gioca come regista davanti alla difesa e ha una gran visione di gioco. La grande facilità di calcio lo rende eccellente nei lanci lunghi e bravo nel far ripartire l'azione. Colpisce di lui la forte personalità.

JONATHAN CRISTALDO Data di nascita: 05.03.1989 Ruolo: Attaccante Squadra: Velez Sarsfield
Dotato di una buona tecnica individuale, può giocare sia da prima che da seconda punta. E' un attaccante di movimento che ama giocare sul filo del fuorigioco. Non segna ancora molti gol, ma sa rendersi comunque vivace in area di rigore.

JUAN FORLIN Data di nascita: 10.01.1988 Ruolo: Difensore Squadra: Boca Juniors
E' considerato tra i più forti difensori attualmente in circolazione in Argentina e Maradona lo sta tenendo d'occhio per la nazionale maggiore Può ricoprire tutti ruoli di difesa, da esterno a centrale e inoltre ed è molto btravo sia nell'elevazione che nell'anticipo.

EXEQUIEL BENAVIDEZ Data di nascita: 05.03.1989 Ruolo:Centrocampista Squadra: Boca Juniors
Insieme a Zuculini è il perno del centrocampo della nazionale Argentina under 20. Gioca nel ruolo che nel Boca è stato di Gago e Mascherano, ossia di 'volante' davanti alla difesa ed è molto abile nell'impostare la manovra. Gli 'Xeneizes' si aspettano molto da lui in questo 'Clausura'.

LUIS ALBERTO OJEDA Data di nascita: 21.03.1990 Ruolo: Portiere Squadra: Union Santa Fé
Titolare nelle nazionali albicelesti under 17 e 20, Ojeda è considerato l'estremo difensore più promettente d'Argentina. Reattivo ed esplosivo, si esalta tra i pali per agilità e doti atletiche e si esibisce spesso in parate altamente spettacolari.