.

BUNDESLIGA, Giocatori esentati dal Ramadan

di Redazione FV
Fonte: Repubblica.it

I calciatori della Bundesliga sono stati esentati dal digiuno del Ramadan per non compromettere il loro rendimento in campo. L'indicazione del Consiglio centrale dei musulmani è arrivata alla vigilia dell'inizio del campionato tedesco, venerdì prossimo. In Germania sono numerosi i giocatori musulmani, per lo più di origine turca.
La questione del digiuno durante il mese sacro islamico era stata sollevata per la prima volta nel 2009, quando tre giocatori musulmani del Fsv Francoforte erano stati ripresi dalla società per non aver avvertito la dirigenza della loro scelta di rispettare la dottrina islamica, che durante il Ramadan vieta di bere e mangiare dall'alba al tramonto. Erano partite consultazioni tra la Federazione calcistica tedesca e i leader musulmani per trovare un accordo, raggiunto l'anno successivo con l'autorizzazione delle autorità sportive a digiunare.
La decisione è stata avallata anche dall'Università Al-Azhar del Cairo, la massima istituzione sunnita del mondo arabo, secondo la quale in questi casi un'eccezione è ammissibile.