EUROPA, I risultati degli altri campionati
Fonte: gazzetta.it
I campionati nazionali in Europa corrono a pieno ritmo: anche quest'anno, Gazzetta.it vuole monitorare gli italiani che giocano all'estero in prima divisione. Vediamo come sono andati nel weekend di calcio internazionale appena trascorso.
INGHILTERRA - Vista l'indisponibilità di Cech, Cudicini torna titolare nella porta del Chelsea e passa un pomeriggio di assoluto relax nella goleada dei Blues a Middlesbrough. Prestazione sufficiente per Dossena contro il Wigan: l'uragano Zaki (doppietta) non transita dalle sue parti, poi Benitez toglie l'italiano per avere più bocche da fuoco in un finale che il Liverpool gioca in superiorità numerica. Il West Ham perde contro la rivelazione Hull City e Zola manda in campo Di Michele solo nel quarto d'ora finale, senza ottenere gli effetti sperati.
SCOZIA - Nella soffertissima vittoria del Celtic in casa dell'Inverness, Donati (in rotta col club) non va nemmeno in panchina. Molte più soddisfazioni per Pascali: il suo Kilmarnock piega il Motherwell nel finale e consolida un ottimo terzo posto in classifica.
SPAGNA - Contro lo spauracchio Aguero, Cannavaro offre una prestazione solida, cedendo un po' soltanto nel finale. Vita meno complicata per Moretti contro il Numancia: il Valencia vola ed Emiliano può limitarsi all'ordinaria amministrazione. Rossi si dà da fare ed è tra i migliori nel Villarreal che fa 0-0 con l'Espanyol. Sempre in forma, invece, Maresca: il gol decisivo del Siviglia ad Almeria nasce da un suo corner, poi Enzo ci mette la consueta sapienza in regia.
GERMANIA - Una botta alla schiena costringe Toni ad abbandonare la sfida col Karlsruhe dopo una quarantina di minuti: quando gira male, c'è poco da fare. E' a rischio per il match con la Fiorentina in Champions. Per fortuna del Bayern, un altro italiano diventa determinante: è Oddo, dai cui piedi parte il pallone che Klose trasforma nel gol-partita. Bene anche il Wolfsburg: senza l'indisponibile Zaccardo, la difesa regge anche grazie a un Barzagli ormai punto fisso nei piani di Magath.
FRANCIA - Splendida botta al volo e secondo gol in Francia: Grosso non avrebbe potuto scegliere modo migliore per tornare in servizio dopo oltre un mese di stop. Una rete che vale il pari col Lilla. Nel Monaco che sprofonda in casa col Nizza, Roma è il portiere di riserva e Legati non è convocato.
OLANDA - Pellè torna titolare nell'Az Alkmaar che coglie il successo esterno sul campo del De Graafschap. Graziano disputa una gara dignitosa, ma spreca clamorosamente l'occasione di riprendere confidenza col gol facendosi fermare in situazione di "uno contro uno" dal portiere Heijblok.
BELGIO - Il Mons perde 2-1 su rigore in pieno recupero sul difficile campo dello Standard Liegi. Mirri parte bene, anticipando sistematicamente Benko, poi perde Jovanovic in occasione del primo gol della capolista belga. Si riscatta difendendo coi denti anche in inferiorità numerica, ma il finale sarà amaro.
SVIZZERA - Tempo di Coppa di Svizzera, tempo di Guatelli: il portiere italiano fa riposare Leoni ed è buon protagonista nell'1-0 dello Zurigo sullo Sciaffusa con due interventi su Katanha e Todisco. Bene anche il Bellinzona, che passa 3-2 in casa dello Zofingen: in campo vanno il portiere Bucchi e il difensore La Rocca. In panchina, il secondo portiere Gritti e il difensore Miccolis. Indisponibili Carbone e Belotti, non convocati Raso, Contie Ferrazza.
TURCHIA - De Sanctis passa una giornata tranquilla contro il Trabzonspor: il Galatasaray domina, vince 3-0 e non corre mai rischi.
RUSSIA - La Lokomotiv Mosca perde 0-2 in casa col Khimki, Pelizzoli è sempre la riserva di Marek Cech.