FIO-LEC, Alcune statistiche verso la gara del Franchi
In vista di Fiorentina-Lecce, su TMW vengono proposti alcuni dati e curiosità sul match. I viola hanno una buona tradizione interna contro i salentini e partono con un computo di vittorie di 9 a 4. Però c'è un solo successo dei gigliati nelle ultime cinque gare giocate al Franchi ed è proprio quello della scorsa stagione, l'ultimo in ordine di tempo, l'1-0 determinato dall'autorete di Gallo.
Quattro gol segnati a Marassi e quattro marcatori diversi. La Fiorentina con questa partenza e già dalla prima giornata lancia la propria candidatura a diventare la cooperativa del gol di questo campionato. Scendendo nel dettaglio ad essere andati a segno all'esordio sono stati Biraghi, Bonaventura, Gonzalez e Mandragora.
Fiorentina-Lecce 5-0. Questo è il risultato più rotondo e anche il massimo scarto che troviamo nelle partite giocate a Firenze. Il 9 novembre 1997 i viola dilagarono grazie ai gol di Batistuta (doppietta), Oliveira (doppietta) e l'autorete di Rossi. Ma i tifosi gigliati quel giorno si rifecero gli occhi con le splendide giocate di Morfeo.
TUTTI I PRECEDENTI A FIRENZE (SERIE A E SERIE B)
17 incontri disputati
9 vittorie Fiorentina
4 pareggi
4 vittorie Lecce
29 gol fatti Fiorentina
11 gol fatti Lecce
LA PRIMA SFIDA A FIRENZE
1929/1930 Serie B Fiorentina vs Lecce 1-1, 27° giornata
L'ULTIMA SFIDA A FIRENZE
2022/2023 Serie A Fiorentina vs Lecce 1-0, 27° giornata