.

FIORENTINA-BAYERN, Tutte le curiosità

di Redazione FV
Fonte: Il Tirreno

La Fiorentina ospita per la prima volta in match ufficiali il Bayern Monaco. Nei 3 precedenti a Firenze tra i viola e squadre tedesche lo score vede 1 pareggio e 2 affermazioni tedesche; la Fiorentina, in assoluto, non ha mai battuto nelle eurocoppe un club di Germania su 7 singoli incroci, dove ha conquistato 2 pareggi e 5 sconfitte.
 Le trasferte in Italia del club bavarese sono invece 11: il bilancio tedesco è finora di 3 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte; in queste 11 gare solo una volta i tedeschi sono rimasti a porta chiusa (vittoria per 2-0 in casa dell’Inter, 27 settembre 2006 in Champions), mentre nelle altre 10 partite giocate in Italia il Bayern ha subito un totale di 18 reti.
 Nelle 15 gare casalinghe finora disputate dalla Fiorentina nella Coppa Campioni/Champions League, inclusi preliminari, i viola sono imbattuti: 8 vittorie e 7 pareggi, il loro score. La Fiorentina non subisce gol in gare casalinghe europee tra coppa Uefa e Champions League dal 3 aprile 2008 (e da 327 minuti) quando, in coppa Uefa, impattò 1-1 contro il Psv Eindhoven. L’autore del gol olandese fu Koevermans al 63’.
 Marco Donadel, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200ª presenza ufficiale della propria carriera. Le attuali 199 presenze - collezionate indossando le maglie di Milan, Lecce, Parma, Sampdoria e Fiorentina - sono così suddivise: 139 in serie A, 29 in B, 14 in coppa Italia e 17 nelle coppe europee. Il debutto assoluto di Donadel risale al 4 marzo 2001: Milan-Parma 2-2, in serie A.