.

FIORENTINA-EMPOLI, Curiosità in cifre

di Redazione FV
Fonte: Violachannel

Sono cinque i precedenti in Coppa Italia tra Fiorentina ed Empoli: quattro successi per i gigliati, uno per gli
azzurri. Lo scorso anno i due club si sono affrontati nel terzo turno della coppa nazionale: vittoria per 1-0 della Fiorentina dopo i tempi supplementari, rete di Babacar al 119’. Le due squadre si sono inoltre affrontate 14 volte in Serie A: il bilancio dei confronti nella massima serie vede i viola avanti per sette successi a due, cinque i pareggi. La Fiorentina approda al quarto turno dopo aver superato per 2-1 il Cittadella, reti di Gilardino e Cerci.

L’Empoli si è invece imposto nei due turni precedenti contro Piacenza (4-1) e Sampdoria (2-1). Tre i gol realizzati in queste due partite di Coppa Italia da Francesco Tavano, già autore di 11 reti nelle 16 gare di Serie B finora disputate. La Fiorentina ha perso solo una delle ultime 10 gare giocate al Franchi tra campionato e coppa. L’Empoli ha vinto solo una delle sette trasferte di questa stagione, tuttavia proprio nell’ultima gara esterna disputata in campionato (2-0 a Modena lo scorso 13 novembre). Con 26 reti subite, la squadra toscana detiene la terza peggior difesa del campionato di Serie B. 15 punti dopo 16 giornate: si tratta per l’Empoli del peggior inizio di stagione degli ultimi 10 campionati di Serie B disputati. Solo la Nocerina (14) ha perso più punti dell’Empoli (11) da situazione di vantaggio nel campionato di Serie B 2011/12.

Delio Rossi ha affrontato 10 volte l’Empoli in Serie A, perdendo una sola volta (quattro i successi, cinque i pareggi). Daniele Doveri ha già assegnato quattro calci di rigore nelle cinque gare di Serie A dirette in questa stagione. Complessivamente il fischietto romano ha diretto 11 gare di Serie A (una volta la Fiorentina, vittoria esterna per 2-1 a Cagliari lo scorso aprile) e 40 di Serie B (sei dell’Empoli, per i toscani tre vittorie, due pareggi ed una sconfitta).


Altre notizie
PUBBLICITÀ