.

FIORENTINA, In Coppa Italia 13 mesi dopo...

di Redazione FV
Fonte: calciomercato.com

Il 2009 rimarrà negli annali della storia della Fiorentina per essere l'unico anno solare in cui la squadra viola non ha disputato match di Coppa Italia. Oggi infatti contro il Chievo Verona saranno passati quasi 13 mesi (390 giorni per l'esattezza) dall'ultimo incontro viola nella cosidetta Tim Cup: Fiorentina-Torino 0-1, del 17 dicembre 2008. Una vera e propria figuraccia, quella contro la squadra granata allora allenata da Walter Novellino, che sbancò il Franchi grazie ad una rete di Rolando Bianchi dopo 19 minuti.

Più interessante il pre-partita in casa Fiorentina che il match stesso, con Osvaldo e Pazzini convocati ma che, stranamente abdicano tutti e due alla vigilia del match: l'ex attaccante del Bologna rimedia una febbre, mentre il 'Pazzo' accusa una gastroenterite in ritiro e comunica a Prandelli che non giocherà solo ad un paio d'ore dal fischio di inizio. In realtà Pazzini ed Osvaldo, relegati a riserve del duo Gilardino-Mutu, rinunciano volontariamente e non per motivi fisici a giocare in coppa Italia, non volendo sfruttare una delle loro ultime chances in maglia viola. Così in campo va l'attacco titolare, con il lancio dal primo minuto di Da Costa (che giocherà in maniera gravemente insufficiente) e con Almiron sostituito poco dopo la mezz'ora per rendimento pessimo.

Un Torino compatto si qualificherà così ai quarti di finale di Coppa Italia, lasciando nel dopo partita spazio alle dichiarazioni prima del patron viola Diego Della Valle - "Oggi i giocatori non si sono meritati gli stipendi, dovrebbero chiedere scusa a chi ha pagato il biglietto perché nessuno è veramente sceso in campo" - e poi dell'allora presidente Andrea Della Valle. che disse: "Il punto più basso dal nostro arrivo come proprietari della Fiorentina. Una pagina di calcio da cancellare".