.

ROMA-FIORENTINA, Un po' di numeri

di Redazione FV
Fonte: violachannel.tv

Ecco qualche curiosità e qualche statistica su Roma e Fiorentina, che domani si affronteranno allo Stadio Olimpico.

Roma: un solo k.o. nelle ultime 21 giornate casalinghe di campionato

La Roma ha perduto solo una delle ultime 21 gare casalinghe disputate in serie A: è accaduto lo scorso 19 ottobre quando l’Inter si impose per 4-0. Nelle altre 20 partite casalinghe di campionato i giallorossi hanno ottenuto uno score di 17 successi e 3 pareggi.

Roma a secco solo in una delle ultime 25 giornate casalinghe di campionato

Solo in una delle ultime 25 gare casalinghe disputate in serie A la Roma non è riuscita a segnare: è accaduto nella già citata sconfitta per 0-4 contro l’Inter. Nelle altre 24 gare prese in esame i giallorossi hanno segnato globalmente 54 gol.

Le espulsioni della Roma

La Roma, con 4 espulsioni a proprio carico (1 a testa per De Rossi, Mexes, Panucci e Perrotta), è una delle due formazioni dal meno fair-play nella serie A 2008/09, alla pari del Napoli. Non solo: avendo ricevuto 2 “rossi” a favore, con 6 espulsioni totali, la Roma è una delle tre formazioni nelle cui partite della serie A 2008/09 si registrano più espulsioni, come anche Napoli (2 pro e 4 contro) e Genoa (3 pro e 3 contro).

Mutu ad un passo dalla 200° in serie A

Adrian Mutu, se dovesse scendere in campo nel match di domani, festeggerebbe la 200° gara in serie A della propria carriera. La prima delle attuali 199 presenze – collezionate con le maglie di Inter, Verona, Parma, Juventus e Fiorentina – risale al 6 gennaio 2000 in Inter-Perugia 5-0.

Fiorentina senza pareggi esterni in campionato da 10 mesi

L’ultimo pareggio esterno della Fiorentina in serie A risale al 9 febbraio scorso quando fu 2-2 in casa dell’Atalanta: da allora lo score esterno dei viola in campionato è di 4 successi e 10 sconfitte.

Fiorentina senza gol esterni da 208’

L’ultimo gol segnato in trasferte ufficiali dalla Fiorentina risale al 26 ottobre scorso quando, in serie A, si impose per 3-1 a Palermo. L’autore del terzo gol gigliato fu Mutu al 62’: da allora si contano i restanti 28’ di quel match, più le intere gare esterne di campionato perdute entrambe per 0-1 contro Siena e Cagliari, per un totale di 208’ di digiuno fuori casa.