.

SAMP-FIORENTINA, Frey vittima preferita di Cassano

di Redazione FV
Fonte: violachannel.tv

Ecco tutte le curiosità in merito alla prossima sfida di campionato, che vedrà la Fiorentina affrontare la Sampdoria sul terreno di gioco di Marassi.

Cassano ad un gol dal suo miglior anno solare in Italia

Da gennaio ad oggi Antonio Cassano ha segnato in campionato 13 gol, risultando finora il bomber della Sampdoria nell’anno solare 2008. Ma il dato acquista ancor più valore se si pensa che il primato di reti in singolo anno solare per il fuoriclasse barese è di 14, stabilito con la Roma da gennaio a dicembre 2004, dunque manca un solo gol per eguagliare il suo miglior anno calcistico di sempre.

Cassano e i gol alla Fiorentina ed a Frey

Antonio Cassano ha nella Fiorentina una delle squadre dell’attuale serie A contro cui ha segnato il maggior numero di gol, vestendo maglie di club italiani: sono 5, sulle 75 totali, le reti di Cassano contro i viola, stessa cifra di Juventus e Siena. La sola squadra a precedere questo terzetto è il Parma, con 6 gol, ma quest’anno gli emiliani giocano in serie B. Cassano, in particolare, ha in Frey il portiere contro cui ha segnato in assoluto il maggior numero di gol nel corso della propria carriera professionistica italiana: sono 6 i gol segnati all’estremo difensore francese sui 75 totali.

Bonazzoli alla 300° in campionati professionistici

Emiliano Bonazzoli, se dovesse scendere in campo nel match odierno, festeggerebbe la 300° presenza della propria in gare di campionati professionistici. Le attuali 299 presenze tengono conto anche dei 6’ giocati in Roma-Sampdoria (serie A) sospesa per pioggia lo scorso 29 ottobre e sono così suddivise: 237 in serie A e 62 in serie B. Le presenze sono state collezionate indossando le maglie di Brescia, Cesena, Parma, Verona, Reggina e Sampdoria. Il debutto in campionati professionistici risale al 15 maggio 1997: Brescia-Lecce 0-0, in serie B.

Sampdoria e Fiorentina hanno bandito il pareggio

La Sampdoria non pareggia un match di campionato dal 27 settembre scorso: 0-0 a Marassi con la Juventus. Nelle seguenti 10 giornate i blucerchiati hanno ottenuto 5 vittorie e 5 sconfitte. La Fiorentina ha pareggiato solo una delle ultime 15 gare disputate in serie A: è accaduto nella gara interna contro l’Inter, 0-0 lo scorso 29 ottobre. Negli altri 14 turni di campionato i viola hanno ottenuto un bilancio di 9 vittorie e 5 sconfitte.

Mutu ad un passo dal 100° gol “italiano”

Adrian Mutu è arrivato ad 1 solo passo dal realizzare la rete ufficiale n. 100 della propria carriera indossando maglie di club italiani. Le attuali 99 reti – segnate con Inter, Verona, Parma, Juventus e Fiorentina – sono così suddivise: 80 in serie A, 6 in coppa Italia, 3 in Champions League e 10 in coppa Uefa. La prima delle attuali 99 reti “italiane” di Mutu risale al 12 gennaio 2000: Milan-Inter 2-3, in coppa Italia.

Fiorentina cerca il terzo successo esterno di fila: non accade dal 2002/03

La Fiorentina è reduce da due vittorie esterne ufficiali consecutive ottenute contro Torino (4-1 in campionato) e Steaua Bucarest (1-0 in Champions League). Se i viola dovessero vincere anche domenica, per ritrovare almeno 3 loro affermazioni esterne ufficiali consecutive sarebbe necessario risalire al periodo novembre 2002-gennaio 2003: allora i successi fuori casa furono addirittura 5, tutti ottenuti in serie C-2.