BARONE: "DIFFICILE SPOSTARE ACF FUORI DAL COMUNE. FRANCHI? CHIEDERÒ DI POSTICIPARE LAVORI"
Fonte: dalla nostra inviata Luciana Magistrato
Al termine dell'incontro a Palazzo Vecchio con il sindaco di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il dg della Fiorentina Joe Barone ha rilasciato ai media presenti - tra cui Firenzeviola.it - alcune dichiarazioni dopo la riunione. Ecco le parole del dirigente viola: “Stiamo parlando, sperando di chiarire dove la Fiorentina andrà a giocare. Dobbiamo ovviamente proteggere la tifoseria perché dobbiamo chiarire quale sarà il futuro del club. È impossibile spostare i tifosi fuori dalla città. Dobbiamo lavorare su questo fronte qui”.
Il sindaco di Empoli ritiene difficile il trasloco al Castellani...
“Il sindaco di Empoli ci ha detto la sua questa mattina: oggi abbiamo parlato ancora dello stadio Padovani. I tempi del Padovani sono previsti e aggiornati entro dicembre 2024 o gennaio nel 2025. Rimane sempre il tema di dove andiamo a giocare. Io devo difendere la mia tifoseria. Spostarci fuori Firenze è difficile, per i tanti soldi che non vogliamo buttare: dobbiamo mostrare massimo rispetto per il nostro popolo”.
Restano, però, le offerte arrivate per i lavori al Franchi...
“I temi centrali sono stati il restauro del Franchi e i tempi e dove andremo a giocare: certo, ci sono 150 milioni stanziati dal governo che non devono essere persi. Forse però bisogna spostare i lavori finché il Padovani diventerà realtà. Di questo parlerò ancora col sindaco e col Governo”.
Com'è andato l'incontro col Ministro Abodi a Roma?
“Col ministro ho parlato la settimana scorsa e ho visto anche il sottosegretario. Il piano chiaro di dove andremo giocare al momento non è reale”.
Qual è al momento l'opzione più probabile?
“A fine dicembre dovrebbero essere assegnati i lavori per il Padovani, che dovrebbero essere avviati ad aprile-maggio 2024. A dicembre 2024/gennaio 2025 dovrebbero essere finiti ma nel frattempo dobbiamo comunicare alla Lega dove andremo a giocare”.
Quindi?
“Bisogna continuare a lavorare su questo tema: chiederò al Comune e al Governo di posticipare il lavori del Franchi, se possibile, finché non avremo la chiarezza di dove andremo a giocare. Il tema oggi è questo, dove andremo a giocare. Chiederò se sarà possibile continuare a lavorare al Franchi”.
A quando un nuovo vertice della task-force?
“La task-force? È una parola che non mi piace usare: l’ultima volta che l’abbiamo utilizzata per la Mercafir non ha portato bene…”
Sensazioni verso la gara col Ferencvaros?
“Sì, sarà una gara importante per il primo posto nel girone: la squadra rientra oggi a lavorare, dovremo essere pronti perché sarà una partita molto tosta. La nostra squadra gioca bene ma dobbiamo vincere le partite. Siamo comunque soddisfatti”.