HIRSCH (ARUP), Viola, che tifo. E con la copertura...
Fonte: dai nostri inviati A.Giannattasio e L.Magistrato
A margine della conferenza stampa per lo studio di fattibilità economica dello stadio Franchi, ha preso la parola l'architetto David Hirsch del gruppo Arup. Ecco le sue parole: "Facciamo un passo alla volta, siamo concentrati nella chiusura dello step di fattibilità tecnico-economica. La prossima settimana daremo al Comune un altro pacchetto, diamo la massima disponibilità possibile a parlare con tutti gli interlocutori".
Sui dialoghi con la Fiorentina: "Come ha detto il sindaco, c'è stato un primo passaggio: ci aspettiamo ulteriori incontri nelle prossime settimane".
Sulle principali novità del progetto Arup: "Il rispetto della struttura originaria e l'inserimento di nuove cose, dalla copertura alle nuove curve. Gli elementi di caratterizzazione dell'edificio di Nervi si devono vedere. L'altro tema importante l'altezza della copertura: il paesaggio architettonico e urbano non può essere deturpato, la struttura doveva restare più bassa possibile".
Su cosa l'ha colpito dello stadio Franchi durante la gara con l'Udinese a cui ha assistito: "In positivo mi ha colpito il tifo, che è straordinario: nonostante le difficoltà dello stadio, il tifo si fa sentire. Quando vedrà la luce la nuova configurazione delle curve, questo calore sarà ancora di più esaltato e potente, con l'effetto arena che sarà un'arma in più. Cosa mi ha colpito in negativo? L'edificio ha avuto tanti rimaneggiamenti e tanti interventi si sono sommati... che hanno dovuto rispondere a delle esigenze contingenti. Sicuramente questo stadio ha bisogno di un intervento unitario ora: sicuramente questo è uno stadio che appartiene a un certo periodo storico e si deve accettare che ci siano degli elementi caratterizzanti dell'epoca che oggi ci sembrano anomali: non sono elementi di "sconfort" ma di un linguaggio di un tempo".
Su quanto tempo la Fiorentina dovrà stare lontano dal Franchi durante i lavori: "Sono ancora aspetti che dobbiamo discutere... la cantierizzazione non è stato oggetto di questo approfondimento per ora".