PIERGUIDI, Fiorentina ha tre buone basi: vi spiego quali
Fonte: dal nostro inviato, Niccolò Santi
Il presidente del calcio storico e del Quartiere 2, Michele Pierguidi, ha parlato a margine della conferenza stampa di presentazione della partita dell'Assedio in programma venerdì prossimo: "E' la partita dell'orgoglio, la partita dell'Assedio si giocò il 17 febbraio del 1530, Bianchi contro Verdi e vinsero la fiorentinità e Firenze. Le truppe di Carlo V assediavano la città e i fiorentini decisero di giocare a calcio, quello che sanno fare meglio, prendendo un po' in giro le truppe assedianti come è nello spirito fiorentino. Ed è bello ricordare quello che siamo stati e che ad organizzare la partita dell'Assedio quest'anno sia proprio il Comune, soprattutto è un giusto riconoscimento per Uberto Bini che negli anni era riuscito a creare l'associazione dei calcianti".
Cosa pensa dell'incontro ACF-Nardella? "Quando ci si parla è una cosa positiva, mi sembra sia andato anche bene da quello che ho sentito. Quello che c'è di certo è che dopo anni di chiacchiere Firenze potrà avere uno stadio moderno con le curve vicino al campo e con tutti i comfort di uno stadio che può ospitare una finale di Europa League".
Polemiche Icomos? "Ne sento tante al giorno, non mi interessano e mi interessa che venga fatto. E' stato bravo Nardella a farsi dare i soldi del Pnrr destinati alla cultura e ai monumenti proprio perché, è bene ricordarlo, il Franchi viene considerato un monumento. Quei soldi non erano destinati alla sanità, è bene sottolinearlo perché si sentono tante cose, potevano essere destinati a monumenti a Reggio Calabria o Bolzano o a Firenze".
Cosa pensa della Fiorentina? "Avere un centro sportivo bello, per il quale ringrazio la proprietà, e uno stadio nuovo, per il quale ringrazio l'amministrazione, sono due buone basi come il fatto che la Fiorentina sia una società sana non coinvolta nelle chiacchiere che riguardano altri club, credo infatti che una corretta gestione amministrativa sia come un punto in più. Poi mi auguro che si possa fare sempre meglio, mi pare che la passione ci sia, ci vuole qualche momento in più per carburare meglio ma le prospettive siano positive"
Polemiche su Tramvia? "Accontentare tutti i cittadini è quello che vorremmo fare ed avere tramvia e nuovo quartiere fatti senza cantieri sarebbe bello ma non è possibile. Noi però saremo qui a vigilare che le cose vengano fatte bene e nei tempi giusti. Ma la tramvia che colleghi tutte le zone della città è un grande beneficio. Non è poi da sottovalutare l'aspetto commerciale e per questo ci vogliono tempi certi, con chiarezza verso le attività commerciali e i piccoli negozi del quartiere".