.

VIDEO FV, Gli organizzatori della FacolCup: "Un orgoglio"

di Redazione FV
Fonte: dai nostri inviati, Cosimo Carta e Vittoria Orlando

Durante la conferenza stampa di presentazione della "FacolCup", seconda edizione del torneo di calcio a undici tra collegi universitari che partirà il 24 aprile allo stadio "Bozzi" di Firenze e di cui Radio FirenzeViola sarà media partner, hanno parlato Francesco Pignotti (Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Bagno a Ripoli), Nicola Armetano (Consigliere Città Metropolitana con delega allo Sport), il moderatore Enea De Vita (presidente Associazione Amici di Kairos A.P.S.) e Alessandra Modesti (Presidente Corso di Laurea Scienze Motorie Sport e Salute).

Francesco Pignotti: "Ci sono tante persone che ci mettono fatica e tempo, il fatto di essere qui stamani dimostra che tutto questo funziona. Presentare una seconda edizione significa aver colto nel segno l'anno scorso. Lo hanno dimostrato i fatti, poi è vero che la conferma è sempre più difficile della novità, però si è colto nel segno e non è banale riproporre questo evento".

Nicola Armetano: "Si tratta di una bellissima manifestazione che mette insieme due concetti: si può essere degli ottimi studenti e contestualmente degli ottimi atleti. Questo pregiudizio secondo cui lo sport allontana dallo studio ha accompagnato per anni la mentalità di molti docenti, ma ora è cambiato. E' molto più chiaro come le due cose vadano insieme"

Enea De Vita: "Questo progresso che c'è stato ci auguriamo possa continuare, non limitandosi soltanto alla "FacolCup" fiorentina. L'obiettivo è crescere anche altrove, abbiamo impiegato tante energie ma, appunto, è bello vedere la partecipazione di tanti ragazzi. Soprattutto in un periodo in cui l'Università stava diventando solo computer ed esami a distanza. Inizierà il 24 aprile ma quest'anno si concluderà il 9 giugno pur essendoci dieci partite in più, la finale si disputerà allo stadio "Bozzi". Ci tengo a ribadire che la facoltà è composta da soli studenti università e dobbiamo esserne orgogliosi".

Alessandra Modesti: "Quando mi è stata proposta per email questa idea, ho pensato che avrei voluto svilupparla durante il mio mandato. Quindi mi sono trovata qualcosa di già pronto e organizzato perfettamente. Questa competizione positiva è bella perché dà un'identità. Il fatto che l'Ateneo possa sostenere un evento simile credo sia più che positivo".

Questi i video con le dichiarazioni degli organizzatori dell'evento, raccolti da FirenzeViola.it: