.

EDUARDO SALVIO, Tutto sul pupillo di Corvino

di Redazione FV
Fonte: goal.com

Nome completo: Eduardo Antonio Salvio
Luogo di nascita: Avellaneda, Argentina
Data di nascita: 13 maggio 1990
Nazionalità: Argentina
Altezza: 173 cm
Peso: 75 kg
Ruolo: Attaccante/Ala
Club: Lanus

DIEGO E LA CONSACRAZIONE: L'albiceleste stampata addosso: Eduardo "Toto" Salvio ha tutte le caratteristiche del predestinato, prima fra tutte il rapporto con la Nazionale del suo paese. Indossa infatti per la prima volta la casacca albiceleste nel 2005 partecipando ai campionati Sud Americani Under 15, due anni dopo partecipa con la selezione U-17 ai campionati Sud Americani di categoria e ai mondiali Under 17 che si sono svolti in Corea dove ha collezionato 5 presenze senza però marcare alcuna rete. Nel 2009 prende parte ai campionati Sud Americani con la maglia della rappresentativa Under 20 ed ha già provato l'ebbrezza di allenarsi con i campioni della Nazionale maggiore visto che Alfio Basile l'ha convocato per una serie di stage. Ma la sensazione è che presto indosserà la maglia dell'albiceleste anche in partite ufficiali visto che il neo-ct Maradona ha ammesso: "Salvio è la più grande speranza del calcio argentino".

LA ROTTA VERSO IL SUCCESSO: E' stata la grande rivelazione del Torneo di Apertura. Ha debuttato il 24 agosto 2008 contro il Boca Juniors nella straordinaria cornice della Bombonera. Un mese dopo fa il suo esordio da titolare nella partita che vede il suo Lanus superare l'Indipendiente per 2-0 ed a fine gara risulta il migliore in campo. Da allora "Toto" ha totalizzato 14 presenze condite da quattro goal mostrando tra l'altro grande duttilità. Chiamato a sostituire l'infortunato Diego Valeri infatti, Salvio è stato spesso utilizzato da laterale destro, anche se per sua stessa ammissione preferisce il ruolo di attaccante.

EL NUEVO LAVEZZI?: Salvio è un attaccante molto rapido dotato di una tecnica eccezionale. Non è un centravanti vero e proprio, viste anche le sue caratteristiche fisiche, ma un giocatore che ama partire più defilato in modo da poter scatenare tutta la sua velocità ed il suo dribbling fulminante. Per scatto ed esplosività la stampa l'ha spesso paragonato al fenomeno del Barcellona Leo Messi, ma in realtà le sue caratteristiche sembrano avvicinarsi di più a quelle del "Pocho" Lavezzi. Il suo "marchio di fabbrica"? Un gioco di gambe simile alla bicicletta resa nota da Cristiano Ronaldo, giocatore di cui ha ammesso di essere un grande fan.

FUERZA JUVE!: La sua squadra del cuore? Sebbene sia stato paragonato a Messi e Lavezzi non è ne il Barcellona ne il Napoli, bensì la Juventus. Secondo quanto riportato sulla sua pagina personale di Facebook infatti sotto la voce "Equipos deportivos" compare proprio Juventus Club. Chissà che in futuro la cosa non possa favorire un suo passaggio alla Vecchia Signora.