.

IL PUNTO SUL MERCATO

di Marco Gori

In attesa dei consueti “botti serali”, facciamo un primo punto sui movimenti di mercato attribuiti oggi alla Fiorentina, analizzandoli reparto per reparto:

DIFESA: L’impressione è che si cerchi innanzitutto di piazzare Felipe. Operazione non certo facile, con la Roma che pare essersi defilata e con le voci sull’interessamento da parte dello Zenit che per ora non trovano conferma. L’altro nodo da sciogliere è riuscire a capire se davvero si stia andando verso un radicale cambiamento di modulo e cosa ne sarà di Juan Manuel Vargas, fattori che influenzerebbero non poco la scelta del tipo di innesto su cui puntare, soprattutto per quanto riguarda le fasce. Nel dubbio viene spontaneo pensare a giocatori polivalenti come Santacroce e Criscito. E se per l’italo-brasiliano la situazione resta ancora in stand-by, con il Lecce che continua a pressare il Napoli per avere il giocatore in prestito, per quanto riguarda il nazionale azzurro nutriamo sinceramente dei grossi dubbi, sia per una questione di costi, sia perché dovrebbe rientrare in un’operazione che coinvolgerebbe anche Adrian Mutu, giocatore che i Della Valle hanno a più riprese ripetuto di non voler cedere in Italia. Da tenere d’occhio la pista Johansson, anche se per ora dalla Svezia tutto tace.

CENTROCAMPO: Discorso analogo a quello fatto per il reparto arretrato, con Bolatti e Zanetti difficili da piazzare e con la necessità di capire come Sinisa Mihajlovic vorrà schierare la propria linea mediana nella seconda parte del campionato. In un eventuale 4-3-3 il nome giusto potrebbe essere davvero quello di Behrami, il cui acquisto sta diventando una vera e propria telenovela, anzi, soap opera. Pare che i viola stiano guardando con interesse anche al campionato francese, dove giocano centrocampisti che spesso riescono ad abbinare quantità e qualità, e quindi utilizzabili in più schemi, ma le operazioni in terra di Francia non hanno mai arriso alla Fiorentina, contrariamente alla Juventus, che, per l'appunto, pare puntare sui medesimi obiettivi dei viola.

ATTACCO: Miller sembrava ad un passo dalla Fiorentina, ora in molti danno l’operazione per saltata. A questo punto non resta che mantenere la calma ed attendere un annuncio ufficiale proveniente da Oltremanica. La pista che porta invece a Sculli potrebbe rivelarsi concreta, seppur nata da una geniale intuizione mediatica. Anche in questo caso, almeno per il momento, pare non ipotizzabile un’operazione che veda coinvolto Adrian Mutu. Quella che sembra invece una certezza è il fatto che si sta puntando più su un attaccante polivalente che su un vice-Gilardino in senso stretto, a differenza di quanto ipotizzato fino a poche settimane fa. Potrebbe, in questa ottica, tornare di moda il nome di Floro Flores, ma l’asta che si sta scatenando intorno alla punta campana non è proprio di quelle che piacciono a Pantaleo Corvino.