MENO CINQUE
Il personaggio della giornata che si è appena conclusa è senza dubbio Adrian Mutu, che ha rubato la scena al neo-arrivato Valon Behrami. Qui però siamo a parlare di mercato in senso stretto, e preferiamo dare maggior risalto all’ufficialità dell’acquisto dell’esterno svizzero. Restiamo coerenti e non facciamo salti di gioia –non ci riferiamo assolutamente al valore del giocatore, sia chiaro- ma almeno tiriamo un sospiro di sollievo per la lieta conclusione di una vicenda che poteva finire in maniera grottesca. Come abbiamo ripetuto fino allo spasimo, nel calciomercato niente è sicuro fino a che non arrivano gli annunci ufficiali, e, come abbiamo rivelato alcune ore fa, anche quando il giocatore era già a Firenze il West Ham non sembrava deciso a mollarlo.
La giornata si era aperta con una serie di articoli pubblicati dai quotidiani cartacei che sembravano dei necrologi. Che dopo Behrami Corvino abbia "detto stop" lo temiamo anche noi, ma la speranza che prevalga il buonsenso, almeno per quanto ci riguarda, rimane. E c’è chi ci dà di pessimisti. Oltre alle parole di Fabrizio Lucchesi, ci sono altri indizi che ci fanno pensare che Corvino stia lavorando sottotraccia per mettere a segno un colpo importante, o, perlomeno, per assicurare a questa squadra l’innesto di cui ha più bisogno, ovvero un esterno difensivo. L’ammissione da parte del direttore sportivo dello Sporting Gijon riguardo al concreto interesse della Fiorentina per Jose Angel è un segnale da non sottovalutare. Il nazionale under 21 spagnolo forse, anzi, probabilmente, non arriverà, ma solo il fatto di averlo cercato in maniera decisa vuol dire che la Fiorentina si sta muovendo a 360° anche su quel fronte. Ovviamente non sarà un giocatore dall’altissima valutazione, ed ecco che ci poniamo un altro interrogativo:
pare che per la cessione di Vargas qualcosa si stia finalmente muovendo in maniera concreta. Ovviamente per il Peruviano la Fiorentina non otterrà quanto chiedeva la scorsa estate, e forse nemmeno quanto lo pagò due anni e mezo fa al Catania, ma si parla sempre di fior di milioni. Saranno reinvestiti nelle ultimissime fasi del mercato invernale o a giugno,? E, soprattutto, come?
Questo il mercato della Fiorentina a 4 giorni e 19 ore dalla chiusura delle trattative.