BAIANO, Giusto ripartire con Sousa. Bernardeschi...
Fonte: TMW Radio
Ciccio Baiano ha parlato ai microfoni di Tmw Radio delle sue ex squadre, Fiorentina compresa, rispondendo ad alcune domande al riguardo. Ecco uno stralcio della lunga intervista.
La vera Viola è quella del 2015 o del 2016? "Una via di mezzo, vivo a Firenze e seguo molto la Fiorentina. La partenza sprint ha un po' illuso, ma è normale pagare dazio quando non si è attrezzati per tenere il passo delle big. La Fiorentina ha pagato a caro prezzo il fatto di non aver rinforzato quello che aveva a disposizione. La sessione invernale di mercato non è semplice, i ritocchi che dovevano essere fatti per migliorare la squadra non ci sono stati".
Paulo Sousa ideale per la Fiorentina? "Credo che sia molto preparato, al di là del girone di ritorno non all'altezza dell'andata. Ci sono delle attenuanti, la rosa era da quarto-quinto posto e l'obiettivo è stato raggiunto. Alcuni calciatori determinanti hanno avuto un calo fisico, è normale perché i giocatori non sono macchine. Hanno momenti al top e altri di scarsa brillantezza. Senza avere possibilità di cambiarli, si paga in termini di risultati. Sousa ha fatto un buonissimo lavoro, è giusto che il club riparta da questo allenatore".
Si sarebbe aspettato la convocazione di Bernardeschi? "Le convocazioni, in generale, non mi hanno sorpreso. Nemmeno quella di Bernardeschi. Ha offerto un campionato strepitoso, il carattere di questo ragazzo ha fatto la differenza. Prima giocava offensivo nel 4-3-3, quest'anno ha fatto l'esterno a tutta fascia. S'è adattato molto bene".