.

BAIANO, Grande personalità ieri sera. Salah 10 e lode

di Redazione FV

Francesco Baiano, ex attaccante della Fiorentina con un passato anche in Premier (col Derby County), ha commentato a TuttoMercatoWeb il pareggio di ieri dei viola contro il Tottenham a White Hart Lane: "Ho visto una gara dai due volti, con un Tottenham devastante nei primi 25 minuti. I viola erano in grande difficoltà, poi con personalità sono riusciti a riprendere la gara".

Hanno fatto molto discutere le decisioni di Montella. Secondo lei è stato bravo a riorganizzare la sua squadra a gara in corso oppure aveva semplicemente sbagliato formazione?

"Non era sbagliata la difesa a tre, Montella voleva fare possesso palla in ampiezza ma con la foga agonistica del Tottenham non era possibile. Se ne è reso conto e giustamente ha cambiato, anche se il miglioramento viola non credo sia dovuto alla difesa a 4, piuttosto alla fiducia che i giocatori hanno preso a gara in corso. La Fiorentina sul palleggio è più forte, il Tottenham non poteva fare 90' con quella intensità".

A proposito di intensità e della foga del Tottenham. C'è davvero questa differenza fra la Premier e la Serie A?
"Più che altro c'è differenza fra il calcio in europa e quello in Italia. In Europa c'è molta intensità e le squadre giocano per vincere. Il campionato italiano, in tal senso, non è allenante".

Gomez ha fatto un passo indietro?
"Ha fatto un passo indietro, ma la colpa non è sua. Non è stato servito bene e non credo fosse proprio la sua partita".

Chiusura su Salah: ieri è arrivata la conferma della bontà dell'operazione della Fiorentina...
"Ha le caratteristiche adatte per emergere alla grande in Italia. E' dinamico, tecnico, un giocatore completo. La Fiorentina ha fatto un'operazione da 10 e lode vendendo Cuadrado. Si è ritrovata tanti soldi da investire e un grandissimo giocatore a zero in cambio".