.

BRIZI, A Firenze forse si è inceppato qualcosa

di Redazione FV

Trecentosettantaquattro presenze con la maglia della FiorentinaGiuseppe Brizi è una delle figure storiche dei viola e tra i protagonisti dello storico tricolore del 1969. Per Tuttomercatoweb.com fa il punto sulla difficile stagione della banda Montella. "Facendo il confronto con la scorsa stagione è indubbiamente difficile ma non tutti gli anni sono pari. Io ho sempre sostenuto una tesi: per azzardare ragioni di critica, serve vivere la vita della società, i ragazzi, il club, i caratteri. Non è facile far tutto superficialmente ma la vera causa di questa differenza non è spiegabile".
Proviamo a farlo.
"La sfortuna influisce molto: nel calcio, due pezzi da novanta come Rossi e Gomez out sono una sciagura. La squadra può risentirne, può giocar tanto ma se non c'è la possibilità di segnare...".
Chi non lo fa è Gomez.
"Magari in una partita si sblocca, poi diventa fenomeno. Il calcio è così, stabilire le cause del suo momento difficile non è facile: si constata che l'anno scorso è partito bene, ora no. Questo sì".
Analogie col suo passato?
"L'anno dopo lo Scudetto, siamo partiti con quattro vittorie. Poi siamo andati scemando, rischiando di retrocedere: forse la Fiorentina si sente appagata, in qualcuno, forse qualche meccanismo si è inceppato".