.

DI CHIARA, Domenica Matri osservato speciale

di Redazione FV

TuttoCagliari.net ha raggiunto in esclusiva ai suoi microfoni Alberto Di Chiara, terzino all'epoca nel giro della Nazionale e con un passato alla Fiorentina. Con lui abbiamo analizzato il momento dei viola e del Cagliari, con qualche parentesi su mercato e sulle prospettive delle due squadre

Di Chiara, domenica la Fiorentina farà visita al Cagliari. Dopo il tonfo di Palermo, che partita si aspetta dai Viola?
La squadra di Prandelli ha sempre reagito positivamente ai momenti negativi. Arriva da due confitte consecutive e dovrà di certo riprendersi. Mi pare che ieri contro il Palermo i viola abbiano proprio sbagliato l'atteggiamento.

Al contrario il Cagliari arriva da un buon momento. Lo dimostra il pareggio ottenuto domenica a Siena.
Il Cagliari è una squadra che non si arrende mai, l'aveva dimostrato già con la Roma. I rossoblù possiedono carattere e sicurezza. Rispetto alla Fiorentina la squadra di Allegri ha meno da perdere, e sicuramente avrà un profilo psicologico avvantaggiato dal momento che sta attraversando.

La classifica dice Cagliari a più 1 sulla Fiorentina. Se lo sarebbe mai aspettato ad inizio stagione?
Direi proprio di no. Il Cagliari è la sorpresa positiva di questo campionato. La Fiorentina non sta comunque giocando male in questa stagione, ma si sta dimostrando troppo altalenante. E con un Napoli così in forma, anche la lotta per un posto in Champion's sarà durissima.

I viola tra campionato, compreso il recupero, Coppa Italia e Champions, avranno un calendario pesantissimo.
Sì, gli uomini di Prandelli dovranno affrontare 8 gare in 28 giorni. Il mister dovrà essere bravo nell'utilizzare il turn over, mettendo sempre in campo una squadra equilibrata e capace di tenere testa alle altre formazioni.

A questo riguardo Corvino in questa sessione di gennaio si è messo d'impegno. E' d'accordo?
Corvino acquista sempre con un occhio in prospettiva futura, e riesce sempre a centrare il bersaglio. La squadra è sempre risultata compatta e con validi elementi. Quindi mi posso assolutamente dire fiducioso.

Ed il Cagliari che prospettive può avere?
Credo abbia assolutamente ragione Allegri nel ragionare a piccoli passi, quindi costruendo la salvezza domenica dopo domenica, senza guardare troppo in alto per evitare vertigini d'alta classifica.

Ultima domanda: quali saranno gli uomini chiave di Cagliari-Fiorentina?
Matri per i rossoblù, perchè si sta rivelando in un momento di forma eccellente. E per la Fiorentina, direi Mutu, che nelle ultime uscite mi è sembrato il più ispirato tra i viola.