DI CHIARA, Lo storico doppio ex di Fiorentina-Parma
Fonte: Parmacalcio1913
Alberto Di Chiara è lo storico doppio ex di Fiorentina-Parma, gara che si giocherà alle 15 il giorno di Santo Stefano a Firenze, per la 18° giornata del campionato di Serie A Tim 2018/19.
Romano classe '64, Di Chiara esordisce con la Roma nel 1980/81, collezionando 4 presenze nell’anno in cui i giallorossi vincono la Coppa Italia. Passa alla Reggiana (22 presenze e un gol), quindi gioca per tre stagioni al Lecce (91 presenze e 13 gol). Con la maglia dei salentini, giocando anche assieme al fratello Stefano, conquista la prima storica promozione del Lecce in Serie A.
Nel 1986 passa alla Fiorentina, con la quale giocherà fino al 1991. Con la maglia viola colleziona 142 presenze, siglando 10 reti. Nel 1991 viene acquistato dal Parma, trovando spazio spesso e volentieri nel ruolo di terzino di spinta. Nato come mezzala, era stato poi spostato sulla fascia dal tecnico brasiliano Lazaroni.
Una scelta che Nevio Scala ripete al Parma, costruendo anche sulla spinta laterale dalla difesa di Di Chiara il suo 5-3-2 che porterà in bacheca ai crociati la prima Coppa Italia, la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea e la prima Coppa UEFA. Con la maglia del Parma Di Chiara segnerà 6 reti in 191 presenze, arrivando anche a conquistarsi un posto in Nazionale: per lui e per il club si tratta di evento importante, perché Di Chiara è il primo giocatore crociato a vestire la maglia azzurra della Nazionale maggiore (7 le presenze tra il '92 e il '93).
Nel 1996/97 passa Perugia (24 presenze) prima di chiudere con il calcio giocato e restare nella società umbra come dirigente. Dopo un’esperienza da procuratore, entra nello staff tecnico di Giuseppe Giannini che nel 2013 diventa ct del Libano.