.

UWCL, Ecco le avversarie della Fiorentina verso i gironi

di Redazione FV

Dopo la gioia del ritorno delle atlete viola in Champions League, che mancava dal 2021 quando le gigliate lungo l'Arno furono costrette a uscire agli ottavi contro il Manchester City, è tempo di guardare alle prime possibili avversarie della Fiorentina della prossima competizione continentale. 

La squadra viola non ha accesso diretto ai gironi in quanto non rientra tra le prime quattro nel ranking e dovrà quindi superare i preliminari. Le altre 12 squadre saranno dunque divise in due percorsi: quello dei Campioni, che qualifica 7 squadre, e quello delle piazzate, che ne qualifica 5. La Fiorentina fa parte di quest'ultima categoria. Il cammino da percorrere prevede due tappe: nel primo turno, divise in gruppi di 4 le squadre si giocheranno la qualificazione, garantita solo alla vincitrice. Se le ragazze viola dovessero avanzare, affronteranno il secondo turno con un secco match andata e ritorno.

Si prospetta quindi un percorso pieno di ostacoli verso il 20 ottobre, quando a Nyon si terrà il sorteggio dei 4 gironi definitivi. La Fiorentina dovrà essere concentrata fin da subito, con la possibilità, non essendo testa di serie, di incontrare avversari come Atletico Madrid, Paris FC, Arsenal, Sparta Praga, Eintracht Francoforte, Ajax e Minsk.