.

ANTEPRIMA FV, MARTEDÌ INIZIA IL TOUR MONDIALE DI CORVINO

di Simone Bernabei

Mentre gli altri tornano, Pantaleo Corvino parte. Molti operatori di mercato, dirigenti e direttori sportivi, infatti, hanno da poco concluso i loro viaggi esplorativi alla ricerca di nuovi crack da lanciare nel calcio che conta, quello europeo. Il diesse viola, invece, forse anche a causa delle recenti vicissitudini di casa viola legate al cambio tecnico ed al rinnovo dei contratti (ultimo in ordine di tempo, quello che giungerà nel giro di pochi giorni di Manuel Pasqual), ha deciso di posticipare la sua partenza rispetto agli altri. Non per questo, però, l’effetto potrebbe essere minore. Novembre e dicembre, infatti, sono mesi di studio e poco più, in cui si possono seguire i più disparati giocatori nelle più disparate parti del pianeta. Tenendo presente il fatto, non trascurabile, che la Fiorentina, per il momento, non può tesserare calciatori extracomunitari. Per loro, se ne riparlerà solo a giugno, visto che la casella disponibile per quest’anno è stata occupata dall’uruguayano Santiago “Tanque” Silva, che se anche dovesse cedere alle lusinghe del Boca Juniors non libererebbe comunque il posto per i calciatori extra europei.

Queste le premesse con cui Corvino affronterà il suo viaggio. La partenza per il tour mondiale è prevista fra qualche giorno, martedì per la precisione. Le tappe toccate saranno molte, non solo il classico Sudamerica, bottega ricca di talento ma spesso cara come poche altre, specialmente il Brasile, dove continua a giocare il volante Arouca, vecchia idea del Corvo forse mai abbandonata del tutto. Le mete alternative, dicevamo: il dirigente gigliato toccherà alcuni paesi in Europa, ma non i familiari stati Balcanici che tanti giocatori hanno fornito in questi anni: Francia, Olanda e Belgio saranno, con buone probabilità, i paesi prescelti. Dopo alcuni giorni di ricognizione continentale, però, ci sarà anche spazio per un volo transoceanico.

La bottega brasiliana, come già detto, è invitante ma molto esigente in termini economici. E’ quindi logico pensare ad un Corvino pronto a muoversi anche in altre direzioni: verso l’Argentina, per esempio, dove nel Racing Avellaneda di Simeone gioca Teofilo Gutièrrez, punta colombiana da tempo seguita dai viola. Non sono da escludere, tuttavia, le sorprese in pieno stile Corvino: occhio quindi ai campionati meno conosciuti come quello uruguagio e cileno (nell’Univesidad Catòlica gioca il centrocampista Francisco Silva detto El Gato, seguito in passato dal diesse gigliato). Poi, al rientro verso metà dicembre, ci sarà tempo e spazio anche per il rinnovo di Corvino.