.

IL PUNTO SUL MERCATO VIOLA: A BREVE IL COLPO FINALE?

di Matteo Magrini

La Fiorentina ha mosso i primi, importantissimi anche se non definitivi, passi verso la fase a gironi della Champions League. La vittoria di ieri sera, oltre ad essere di enorme importanza per le convinzioni di Cesare Prandelli e dei suoi uomini, potrebbe avere ripercussioni molto importanti anche sul mercato della società viola. Molto, se non tutto, ovviamente, dipenderà dalla gara di ritorno, ma la vittoria per 2-0 in quel del "Franchi", lascia abbastanza tranquilli. A quel punto la Fiorentina si ritroverebbe con un budget aggiuntivo di circa 5-6 milioni di euro, ai quali andranno aggiunti quelli derivanti da eventuali cessioni, per un totale di circa 8-9 milioni. Ma vediamo come si sta muovendo il diesse Pantaleo Corvino.

 

L'obiettivo, ormai conclamato, l'ultimo di questa straordinaria campagna acquisti, è il difensore centrale. In queste ore sembra sfumare il nome di Nicolas Burdisso. L'argentino dell'Inter, inizialmente messo ai margini da Jose Mourinho, complici i tanti infortuni dei suoi compagni, sta sbalordendo il tecnico portoghese, tanto da convincerlo, per il momento, a toglierlo dal mercato. La pista non è definitivamente chiusa però. Negli ultimi giorni di mercato tutto potrebbe tornare d'attualità. Il nome al momento più caldo è quello di Joao Miranda, per il quale sembra che Corvino abbia strappato un'opzione da esercitare entro il mese di agosto. Inizialmente il San Paolo chiedeva 11 milioni, cifra irraggiungibile per i viola, ma piano piano le richieste stanno scendendo, e la sensazione è che a 7-8 milioni si possa chiudere. Da navigato uomo di mercato, Corvino, si tiene comunque aperte delle alternative. L'ultimo nome è quello di David Luiz, difensore classe '87 in forza al Benfica. Su di lui c'è anche il Barcellona, ma la Fiorentina sarebbe arrivata, ancora una volta, in anticipo. Anche quì la valutazione è di poco inferiore ai 10 milioni. Diciamo, comunque, che l'obiettivo principale è, ad oggi, Miranda, con Luiz, Maidana (il centrale argentino del Boca), e Burdisso in seconda fila.

 

Da registrare inoltre le importanti parole del diesse del Palermo Sabatini, il quale, parlando del mercato dei rosanero, ha lasciato trapelare informazioni sui viola: "Thiago Neves? - ha detto - certo che ci piace, ma su di lui ci sono molte altre squadre, tra cui la Fiorentina. Credo che a breve Corvino piazzerà un colpo a sorpresa". La Fiorentina, dunque, è pronta a colpire, per rendere completa una rosa già molto competitiva. Thiago Neves piace, è vero, ma lui è un esterno offensivo, e la priorità, come detto, è il difensore centrale.


Capitolo cessioni. Dainelli rimane congelato, in attesa del nuovo acquisto. Su di lui continua il pressing di Lazio e Sampdoria. Vedremo, se arriva il famoso centrale, il capitano può partire. Anche Pasqual, ormai terza scelta per il ruolo di terzino sinistro, è in odore di cessione, ma ancora non c'è nulla di concreto. Chi invece è sicuro di partire è Papa Waigo. Resta da valutare quale sia l'offerta migliore. Al momento in pole position rimane il Betis Siviglia.