.

IL RETROSCENA, Per Lazzari galeotta fu Pula

di Tommaso Loreto

Adesso è ufficiale, Andrea Lazzari è un giocatore della Fiorentina. Una storia, quella fra Lazzari e i viola, da tempo nell'aria e peraltro preannunciata da uno dei probabili partenti, ovvero Riccardo Montolivo. Andiamo con ordine. Il 23 aprile scorso i viola espugnano il Sant'Elia di Cagliari con una doppietta di Cerci. Tre punti da festeggiare in Sardegna anche per le concomitanti vacanze di Pasqua. E sulla spiaggia di Pula, a un passo dalla casa di un ex viola come Massimo Gobbi, va in scena un siparietto che non è passato inosservato nella redazione di Firenzeviola.it.

Montolivo e Lazzari, del resto, sono grandi amici dai tempi delle giovanili dell'Atalanta (con loro c'era anche Pazzini) ed è inevitabile che affrontarsi da avversari sia sempre un'emozione diversa dalle altre. Ecco perchè Montolivo, allora capitano dei viola, è il primo a sponsorizzare il nome di Lazzari per la Fiorentina. "Il prossimo anno giocheremo insieme" riferì Riccardo all'amico Andrea, in una previsione che oggi non si avvererà, ma non perchè Lazzari non arrivi a Firenze, bensì per la probabile partenza di Montolivo.

Tra qualche ora, comunque, i due si ritroveranno in ritiro. Con l'ex Cagliari che vestirà il viola e con Montolivo che, rispetto ad aprile, ha visto cambiare del tutto la propria posizione. Se ad aprile, del resto, Montolivo era il primo a pronosticare un arrivo di Lazzari e un'accoppiata in mezzo al campo, oggi la storia racconta vicende diverse. Lazzari, in pratica, vestirà il viola senza avere a fianco il grande amico Montolivo destinato, con grande probabilità, al Milan