INDISCREZ. FV, Gli intrecci tra Fiorentina e Betis
Firenze-Siviglia, nonostante siano divise da ben 2.077 km. (uno più, uno meno), non erano forse mai state così vicine. Prima (estate 2014) il trasferimento in prestito al Betis del giovane Cristiano Piccini, prodotto del vivaio viola, e il passaggio (già nell'aria da tempo, ma ufficiale solo a inizio aprile) ai verdiblancos di Eduardo Macía, ex direttore tecnico della Fiorentina, chiamato a rilanciare le ambizioni del club nella Liga (auspicata e poi conquisata). Poi, la semifinale d'Europa League (7 e 14 maggio 2015) col Siviglia, odiato cugino proprio del Betis.
Un filo diretto, quello tra viola e biancoverdi, che ha già unito mercato e tifosi (si ricordino le svariate testimonianze d'affetto dei betici nei confronti della squadra del loro beniamino Joaquín) e che anche quest'estate sembra destinato a mantenersi stabile. Firenzeviola.it ha approfondito e analizzato tutti gli intrecci tra le due società, in attesa naturalmente di capire chi sarà l'allenatore della Fiorentina:
- EDUARDO MACÍA: il nuovo direttore sportivo del Betis Siviglia sembra pronto a dare battaglia ai gigliati nelle sedi di calciomercato. Secondo quanto appreso da Firenzeviola.it, molti dei nomi che il dirigente spagnolo aveva infatti in mente per la Fiorentina sono già entrati nell'orbita del Betis, nonostante (almeno in partenza) gli obiettivi delle due squadre siano ben differenti. Non è da escludere poi che lo stesso Macía voglia portare a Siviglia qualche suo pupillo direttamente dalla compagine viola.
- CRISTIANO PICCINI: il laterale classe 1992 è reduce da una stagione a dir poco travagliata al Betis a causa di numerosi problemi fisici. A Siviglia si trova benissimo e ha già fatto capire che la sua intenzione è quella di restarci almeno per un altro anno, ma la nuova linea della Fiorentina, basata sui giovani italiani, potrebbe scontrarsi coi desideri del ragazzo.
- JOAQUÍN: il suo futuro sarà senza dubbio in Andalusia, ma per vederlo in maglia biancoverde servirà aspettare ancora un po' di tempo. Secondo quanto raccolto infatti da Firenzeviola.it, l'allenatore del Betis Pepe Mel ha parlato con lui durante la scorsa estate, ma al momento il suo acquisto non viene considerato una priorità. Molto probabile la permanenza del giocatore a Firenze per un altro anno, fino alla scadenza del contratto (giugno 2016).
- DAVID PIZARRO: la recente notizia di un presunto interesse del Betis nei confronti del Pek ha destato sicuramente stupore, tanto in Italia quanto in Spagna. Secondo quanto verificato da Firenzeviola.it, per ora il Balompié avrebbe però smentito ogni interesse per il centrocampista cileno.
- JUANFRAN: merita una menzione a parte l'esterno destro classe '88 di proprietà del Watford che quest'anno ha militato in prestito al Deportivo La Coruña. Juanfran ha disputato una stagione proprio tra le fila del Betis (2013/2014) e per il quotidiano spagnolo Estadio Deportivo potrebbe essere il primo acquisto della Fiorentina 2015/2016. Si attendono importanti novità...