MERCATO, Corvino prova a calare il tris
Il mercato della Fiorentina è entrato nel vivo. Mancano gli annunci, è vero, ma questi giorni ha delineato con chiarezza, una volta per tutte, le strategie di Pantaleo Corvino. In questa settimana il diesse gigliato ha portato avanti le trattative considerate prioritarie, e nelle prossime si conta di chiuderle.
DRENTHE - L'esterno olandese è il primo obiettivo. Corvino mercoledì partirà alla volta di Madrid per concludere l'affare. Troppo pericoloso aspettare ancora, appetito com'è il talentuoso esterno, ed allora ecco pronto il blitz. L'accordo è veramente vicino, ma restano da limare dei dettagli. Il Real vuole 12 milioni per il riscatto, la Fiorentina non vuole andare oltre i 10. L'affare, comunque, si farà, anche perchè il giocatore ha indicato nei viola la sua prima scelta.
MARCHIONNI - La prossima settimana sarà anche quella che dovrebbe portare l'esterno juventino alla corte di Prandelli. Il suo arrivo non è vincolato a quello di Drenthe. Corvino sta infatti trattando la cessione di Franco Semioli alla Sampdoria, e la fumata bianca è vicina. L'ex Chievo raggiungerà Pazzini, e i viola incasseranno 5 milioni di euro. Il suo posto, quindi, sarà preso da Marchionni, gradito a Prandelli e voglioso di tornare ad essere quell'esterno che fece impazzire il tecnico di Orzinuovi in quel di Parma. Si tratta per la comproprietà. La Juventus chiede 3,5 milioni di euro, Corvino ne offre 2,5. L'incontro avverrà a metà strada.
CRUZ - Tutto è nelle sue mani. La situazione è chiara. La Fiorentina, in Italia, ha sbaragliato la concorrenza del Napoli ed è in netto vantaggio anche sul Parma e sulla Roma, altre squadre interessate all'argentino. La minaccia arriva dall'estero, ma non dalla Grecia. Il Panathinaikos ha rotto le trattative, infastidito dal continuo gioco al rialzo dei procuratori. Più serio il "pericolo spagnolo". Atletico Madrid e Villarreal fanno sul serio e potrebbero offrire a Cruz la cifra richiesta. "El jardinero" sembra preferire l'Italia, per motivi professionali e di famiglia. Troppo alta, al momento, la sua richiesta economica. La Fiorentina infatti mai gli offrirà due milioni di euro per due stagioni, ma la possibilità che alla fine l'accordo venga trovato esiste, eccome. Tutto, in definitiva, è nelle sue mani.
NATALI - La situazione del difensore del Torino è molto semplice. La Fiorentina ed il Torino hanno raggiunto l'accordo, ed anche col giocatore non esistono problemi. Il problema è rappresentato da Loria. Speighiamo. Il Toro sta aspettando il giocatore dalla Roma e solo quando avrà in mano il difensore giallorosso darà il via libera al biondo centrale. Una volta arrivato Natali, Corvino si metterà al tavolo con Preziosi per trattare Dario Dainelli.
Drenthe, Marchionni e Cruz, quindi. E' questo il tris che Pantaleo Corvino e la Fiorentina intendono calare sul tavolo del mercato, con Natali in secondo piano e comunque non considerato come "colpo per la difesa". Il centrale arriverà, se arriverà, più avanti. Ci sono altre cessioni in ponte e, soprattutto, c'è Felipe Melo che ancora tiene col fiato sospeso i tifosi viola. Con soldi freschi in tasca, derivanti magari dal passaggio del turno del preliminare e da qualche operazione in uscita, Corvino cercherà di regalare a Prandelli quel grande difensore che da anni manca a questa squadra.