MERCATO, Il punto sulle trattative viola
Se è vero che dall'ultima stagione in particolare Cesare Prandelli e Pantaleo Corvino portano avanti strategie di mercato a braccetto, e Vargas, Gilardino e Bonazzoli lo dimostrano, le parole del tecnico di Orzinuovi rilasciate oggi al Guerin Sportivo devono far riflettere. "Il più bravo del campionato? Gaetano D'Agostino dell'Udinese". E non è un caso, difatti, se da settimane attorno al nome del regista dei friulani gravita anche la candidatura della Fiorentina. Juventus, Napoli ed Inter da tempo sono sulle sue tracce. Il giocatore glissa, gli agenti nicchiano. 10 milioni è la cifra con cui può lasciare Udine, la Fiorentina ci pensa seriamente, nonostante le smentite della prima ora.
Le alternative? Da Reggio Calabria, vista la retrocessione degli amaranto in B, potrebbe arrivare Edgar Barreto, da tempo nel mirino della Fiorentina. Il costo del paraguaiano, seguito da Corvino già ai tempi del Nec, si aggira sui 7 milioni, su di lui anche Lazio e Atalanta. Più difficile l'affare Alberto Aquilani, nel mirino della Juventus, e con un ingaggio comunque alto per le casse gigliate. Più indietro le piste che portano ai sudamericani Elias e Luis Alberto, in forza rispettivamente ai brasiliani del Corinthians ed ai portoghesi del Nacional, da non scartare l'ipotesi Christian Ledesma, visto che è ancora in dubbio il suo futuro alla Lazio.
Una chiosa sulla difesa. Da Roma, a parametro zero, potrebbe arrivare Christian Panucci. Il giocatore è in scadenza di contratto con il club capitolino, a Firenze potrebbe ritagliarsi un ruolo nuovamente da protagonista e la sua esperienza sarebbe importante in Champions. Hugo Campagnaro della Sampdoria, 7 milioni il costo del cartellino, e Christian Zapata dell'Udinese, le altre piste per la retroguardia, senza scordare Lorenzo De Silvestri della Lazio, che piace anche al Genoa, non più intenzionato a fare panchina in maglia biancoceleste. In breve: resta vivo il nome di Andreas Beck, esterno destro difensivo dell'Hoffenheim, da Ascoli potrebbe arrivare il giovane Francesco Di Tacchio, seguito anche dal Palermo, che resterebbe però un'altra stagione nelle Marche.
LEGGI ANCHE:
MERCATO, Fari sempre puntati su Barreto
FIORENTINA, Panucci in viola: si può
FIORENTINA, Un mercato da Champions League