RIVOLUZIONE DIFESA, Nuovi esterni e occhio a Melo
di Matteo Magrini
Inutile negarlo. L'annuncio dell'imminente arrivo in viola di Cesare Natali ha fatto storcere il naso a molti tifosi viola, sorpresi da un acquisto del quale sfuggiva il senso. In realtà questa operazione ha una sua logica. Dario Dainelli sarà ceduto, così come Da Costa. Un'alternativa per la retroguardia, quindi, serviva eccome. Non è lui il "colpo per la difesa", quello che possa garantire il fantomatico salto di qualità.
Il capitano viola, Dainelli, naviga verso Genova. Sembrava destinato alla Lazio, ma Lotito non accetta lo scambio con De Silvestri. Proprio mentre tramontava questa opportunità, si è fatto vivo Preziosi, prospettando a Corvino una soluzione decisamente gradita: Dainelli in rossoblu e Mesto in viola. L'esterno destro è un autentico pallino del diesse viola, che ha accolto con grande soddisfazione questo tipo di trattativa. se ne riparlerà nei prossimi giorni, ma la sensazione è che si possa fare in tempi relativamente brevi. Per il vero colpo, per il "grande difensore", ci sarà da aspettare, ma la sensazione è che alla fine arriverà.
Nei prossimi due giorni, intanto, Corvino sarà assolutamente concentrato sull'affare Drenthe. Il diesse potrebbe volare a Madrid nel fine settimana. Vuole chiudere e non ha intenzione di protrarre ulteriormente l'attesa. L'accordo col Real è stato praticamente raggiunto. Prestito con diritto di riscatto a 9-10 milioni di euro. Definita la trattativa con l'esterno olandese, sarà la volta di Marchionni.
Perchè il bianconero arrivi a Firenze però bisogna aspettare che Franco Semioli si accordi con la Sampdoria. Blucerchiati e Fiorentina avrebbero raggiunto da qualche giorno un accordo di massima su una base di 5 milioni di euro per l'intero cartellino. Resta da attendere che l'ex esterno del Chievo si accordi con Marotta, ma sembra essere questione di ore. Se dovesse saltare questa operazione, viola e blucerchiati hanno già pronta la carta di riserva. Mario Alberto Santana.
Domani ci sarà poi l'attesissimo incontro tra Pantaleo Corvino e gli agenti di Julio Ricardo Cruz. La Fiorentina potrebbe fare uno strappo alla regola, ed offrire all'argentino un biennale invece di un annuale, a circa 1,5 milioni di euro. La concorrenza di Napoli, Atletico Madrid e, nuovamente, del Panathinaikos, è molto forte, ma il diesse viola farà di tutto per convincere il ragazzo ad accettare Firenze e, in questo senso, potrebbe risultare decisivo l'ottimo rapporto che Corvino ha con gli agenti di Cruz. Le alternative sono Bianchi, Matri e Zalayeta.
Caitolo Melo. Tutto sembrava essersi esaurito con il rinnovo di contratto, ma non è così. Anzi, proprio il nuovo accordo, con clausola annessa, potrebbe dare ulteriore impulso agli estimatori del mediano brasiliano, Juventus in primis. Se salta definitivamente D'Agostino, gli uomini della Juve giocheranno tutte le loro fiches sulla ruota di Firenze, più precisamente su Felipe. Se i bianconeri portano 25 milioni cash, il brasiliano parte. I possibili sostituti per la Viola? Ledesma, lo stesso D'Agostino, prima scelta di Prandelli, e Palombo. Insomma, il mercato viola, a lungo fermo e rallentato, sta subendo un vero e proprio scossone, e nel giro di una settimana la Fiorentina potrebbe essere trasformata.
Altre notizie
Mercoledì 11 dicembre
PUBBLICITÀ