.

VIOLA-VOLKSWAGEN, Contatti proseguono, ma...

di Andrea Giannattasio

Sono ore frenetiche in casa Fiorentina, con la gara di Europa League contro il Guingamp alle porte ed alcuni netti passi in avanti che il comparto marketing sta facendo anche in ottica main sponsor. Il nome che gira già da qualche settimana a Firenze è quello della Volkswagen, la nota casa automobilistica tedesca da anni sponsor del Wolfsburg e già da tempo radicata in Italia e nel campionato di casa nostra. Senza tornare troppo indietro con gli anni, basta ricordare che la Volkswagen non solo da anni vede impresso il proprio marchio sulle maglie della Nazionale cantanti nel corso dell'immancabile "Partita del cuore", ma in occasione dei Mondiali di calcio del 2006 è stata anche sponsor ufficiale della Nazionale di Marcello Lippi (un matrimonio obiettivamente piuttosto fortunato, visto l'esito della competizione). Nella stagione 2009/2010, inoltre, Volkswagen è diventata sponsor istutuzionale del Napoli e nel 2012/2013 lo è stata anche della Roma (un legame che ha portato in dote al club capitolino 1,1 milioni di euro, una cifra molto alta per un brand che non rappresenta il main sponsor). La Fiorentina, dopo azzurri e giallorossi, potrebbe essere il terzo club italiano a stringere accordi con la celeberrima casa automobilistica. Ma il legame potrebbe essere ben diverso.

Ci sono non pochi ostacoli al momento che stanno facendo andare a rilento la trattativa tra il comparto marketing dei viola (capitanato dal direttore esecutivo Gianluca Baiesi) e la Volkswagen Group Italia, rappresentata dal direttore generale ed amministratore delegato dell'azienda Massimo Nordio: il primo tra tutti (peraltro non di poco conto) è rappresentato dal fatto che la Volkswagen - come si è detto - si è sempre limitata ad essere un normale sostenitore commerciale di una squadra di club, non ricoprendo mai il ruolo di vero e proprio sponsor ufficiale (in parole povere, il marchio dell'azienda non è mai apparso - come nel caso invece nel Wolfsburg - sulle casacche di gioco di Napoli o Roma). Il motivo è dettato dal fatto che la filosofia della casa automobilistica tedesca, al momento, non prevede questo tipo di legame, mai sperimentato in Italia, ed è verosimile che di conseguenza non ci sia la volontà in questa fase di trattativa di garantire alla Fiorentina una cifra particolarmente alta che un normale sponsor ufficiale potrebbe invece erogare anno dopo anno (la Mazda, solo per fare un esempio, assicurava al club dei Della Valle 4 milioni di euro a stagione). Un altro ostacolo è rappresentato dal fatto che la Mazda stessa, in questi mesi, è rimasta nel circuito dei partner della Fiorentina (anche se da giugno scorso non è più main sponsor) e pertanto un eventuale accordo a stretto giro di posta tra i viola e la Volkswagen comporterebbe inevitabilmente la rottura dell'accordo tra l'attuale casa automobilistica giapponese ed il club di Viale Fanti. Una prospettiva che, al momento, non pare credibile.

Per ricapitolare pertanto, secondo quanto raccolto da Firenzeviola.it, possiamo confermare che i contatti tra la Fiorentina e la Volkswagen stanno andando avanti da mesi ma che l'accordo non è ancora dietro l'angolo, in virtù del fatto che le due aziende al momento hanno, per così dire, prospettive diverse per un eventuale e duraturo matrimonio. Non è escluso, però, che in ogni caso il "sì" definitivo possa essere trovato entro la fine del 2014. Con la Volkswagen che per la prima volta potrebbe essere main sponsor di un club di Serie A.