.

24/48 ORE PER SCIOGLIERE IL NODO MONTELLA. MERCATO: EMISSARI VIOLA A PESCARA PER TORREIRA, MA NON SOLO.

di Tommaso Loreto

Ultimi giorni di attesa, almeno così ci auguriamo, poi sarà più semplice intuire il futuro. Nelle ultime 48 ore è stato scritto (e detto) di tutto, anche per avvenimenti più o meno imprevisti e di ampio respiro (non ultime le dimissioni di Blatter), ma di fatto grandi novità sul fronte Montella non ce ne sono. Il tecnico sta ancora riflettendo, la Fiorentina dal canto suo non vuol andare oltre i prossimi due giorni per conoscere la scelta definitiva di Montella.

E se, dunque, per capire se l'Aeroplanino resterà o meno (e anche per capire se al suo posto arriverà uno tra Ventura, Donadoni o Sousa che ha però una clausola rescissoria con il Basilea) come minimo servirà attendere ancora 24/48 ore, per il momento le prime voci di mercato possono dare una minima idea della Fiorentina che verrà. L'obiettivo resta ringiovanire la rosa e abbassare il monte ingaggi, per questo prima di tutto servirà vendere bene, e presto.

Mario Gomez è il caso più emblematico, sempre che la Fiorentina decida definitivamente di cedere il tedesco (decisione sulla quale peserà la scelta del tecnico). Ad oggi né il sondaggio dello Schalke 04, né le voci dagli States sembrano ipotesi realistiche, e anche l'ultima società che avrebbe espresso un minimo interesse come l'Atletico Madrid resta assolutamente defilata. Di contro, tuttavia, radiomercato riporta almeno già due nomi come successori di Gomez: Destro o Immobile.

Occhio, però, a quelle che sono tutte le altre idee di mercato destinate a surriscaldarsi nei prossimi mesi, magari per giocatori che, ad oggi, si ritrovano già sul mercato come nel caso di Pazzini, o dello stesso Osvaldo. Intanto, sempre per l'attacco, emissari viola avrebbero seguito da vicino, nel play-off di Serie B, il Pescara per il centrocampista Torreira, ma anche per il giovane attaccante (classe 1993, cresciuto nelle giovanili della Roma) Matteo Politano. La Fiorentina, comunque, dovrà lavorare anche su altri reparti, dal centrocampo dove serviranno alternative (su tutti) al partente Aquilani (ma non solo) fino alla difesa dove l'ultimo nome gradito ai viola sarebbe quello dell'atalantino Zappacosta

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it