.

ARRIVANO RALF E BABEL, FIORENTINA SCATENATA!

di Mario Tenerani

La Fiorentina e' stata rivoltata come un guanto. Dopo la lentezza ragionata sul mercato, quella delle fasi iniziali, la squadra viola ha preso forma. Colpo dopo colpo, Montella adesso ha una buona intelaiatura che per diventare ottima necessita di altre due operazioni. Non sono dettagli, bensi' tasselli decisivi per far sognare allenatore e tifosi: a quanto pare ci siamo perche' le ultime indiscrezioni raccontano che il mediano "cattura palloni" e l'attaccante esterno sono in arrivo. E non si tratta di carneadi del pallone, ma di attori protagonisti: Ralf, brasiliano, fresco vincitore della Coppa Libertadores con il Corinthians e Ryan Babel, nazionale olandese e giocatore dell'Hoffenheim.
Prade' e Macia fanno sul serio, lo stanno dimostrando. Insieme a Montella, musa di ogni trattativa, stanno prendendo giocatori di qualità in ogni reparto, soprattutto nel mezzo e in attacco. Loro hanno un'idea  di calcio nella testa e la stanno portando avanti pervicacemente. La Fiorentina dovrà giocare palla a terra, ad un tocco-due, con una dinamica circolazione del pallone, attraverso fraseggi pronti pero' a trasformarsi in verticalizzazioni chirurgiche, cercando se possibile la famosa imbucata in area di rigore. Per far questo servono essenzialmente due cose: un'organizzazione tattica eccellente, alla quale deve provvedere l'allenatore e piedi veramente buoni, e questo e' compito dei dirigenti che devono pescare con abilita' nel mare magnum del mercato.
Prima ancora che un obiettivo di classifica e' importante sviluppare questa idea di calcio. Una volta trovata sara' piu' semplice scalare posizioni in graduatoria.
Pradè e Macia sono pesantemente su Ralf e Babel, tanto da poterli prendere nelle prossime ore. Il primo e' piu' difficile del secondo, ma sono stati fatti passi in avanti decisivi. Con Ralf il centrocampo viola sarà completo: Aquilani classe e gamba, Valero geometria pura, Ralf aggressività. Con Babel - la cui alternativa resta Gomez del Catania, ma costa parecchio - Jovetic avrebbe una spalla di spessore e i due potrebbero anche alternarsi nei movimenti, non essendo neppure il montenegrino un attaccante centrale. Montella vuole un settore offensivo molto tecnico, veloce, imprevedibile, senza punti di riferimento specifici. Un attacco in grado di favorire gli inserimenti di esterni e mediani.
La prudenza e' sempre una saggia compagna di viaggio, ma con Ralf, Babel e tutti gli altri, la Fiorentina potra' scatenarsi. Ricordandosi che sognare non costa nulla, ma pure che i sogni talvolta si avverano, soprattutto quando il piu' scatenato di tutti e' Andrea Della Valle. Si', lui, il miglior acquisto della coppia Pradè-Macia...

Mario Tenerani

giornalista de Il giornale della Toscana