.

AUMENTANO LE POSSIBILITÀ DI PERMANENZA PER CUADRADO, SE RESTA VIA AL PIANO B PER IL TESORETTO. I GRANDI CAMPIONI VOGLIONO FIRENZE, ADESSO SARÀ ADV A DECIDERE CASO PER CASO

di Pietro Lazzerini

Lo ha detto anche il patron Andrea Della Valle: "Sono giorni delicatissimi per il mercato della Fiorentina". Il numero uno gigliato sa benissimo che la settimana che verrà sarà una delle più importanti dell'intera estate viola. Dal riscatto di Juan Cuadrado verranno prese le decisioni per il prossimo mercato. La possibile permanenza del colombiano infatti, vedrà la Fiorentina modificare i propri piani, innanzitutto iniziando a pensare seriamente a sfoltire la rosa. Senza i soldi della "Vespa", saranno altri giocatori a finanziare la campagna rafforzamenti orchestrata dal duo Pradè-Macia.

Il giocatore con più mercato dopo Cuadrado è sicuramente Stefan Savic. Al momento non sono arrivate offerte ma solo sondaggi, richieste che però potrebbero svilupparsi in trattativa con i viola pronti a chiedere almeno 12-13 milioni per il giovane centrale montenegrino. Insieme a lui ci sono prestiti e comproprietà che potrebbero portare almeno un'altra decina di milioni nelle casse gigliate. Cash che gli uomini di mercato della Fiorentina gireranno per concludere gli affari già bloccati negli scorsi mesi. I cosidetti top player della difesa infatti sono già stati individuati e tenuti segreti dalla società, ma appena arriveranno i milioni, si chiuderanno anche i primi colpi da Champions League.

Per migliorare le seconde linee Rossettini prenderà il posto di Compper. Vrsaljko dovrebbe prendere quello di Roncaglia. Davide Astori piace, ma le richieste sono molto alte e difficilmente i viola inseriranno un altro giovane di belle speranze nella trattativa per il centrale mancino. Sarà Babacar il "sacrificato" tra le pianticelle gigliate. "Billy", come lo chiamano a Modena, andrà a Udine nell'affare Cuadrado. La formula sarà il prestito con diritto di riscatto per i friulani e controriscatto per i viola. Pradè e Macia non si lasceranno scappare così facilmente un baby bomber capace di segnare 20 gol in Serie B.

Infine alcuni retroscena di mercato. Di questi giorni la notizia della proposta da parte di alcuni intermediari di portare Javier Mascherano a Firenze. Una proposta che lusinga la Fiorentina, costretta però a dire di no per una questione economica. Sempre negli scorsi mesi altri grandi campioni si sono offerti alla società gigliata e Andrea Della Valle in persona sta vagliando ogni proposta. Ci pensa il patron, insieme a Cognigni, perché l'arrivo di questo tipo di giocatori costringerebbe la società ad intaccare il monte ingaggi e solo la proprietà può dare il via libera. Alcuni di questi campioni andranno al Mondiale e giocheranno da protagonisti. E' presto per fare uscire i loro nomi, anche perché Pradè e Macia, nel caso in cui si aprisse uno spiraglio dalle alte sfere (verrà deciso nell'Assemblea dei soci in arrivo entro fine mese), sono pronti a colpire e rendere noti i piani degli uomini di mercato viola potrebbe essere totalmente controproducente.

Di fatto il mercato decollerà con il riscatto di Cuadrado, con l'Assemblea dei Soci e con la fine del Mondiale. I motori sono accesi, Andrea Della Valle è l'unico che può spingere l'acceleratore ed ingranare la marcia per dare il via alla prossima stagione della Fiorentina.