.

BORJA VERSO UN TURNO DI SCONTO. JUVE: ECCO LE MOSSE TATTICHE. DA PIZARRO A CUADRADO: IL FUTURO DEI BIG VIOLA.

di Marco Conterio

Il sogno della Fiorentina sarebbe quello di avere Borja Valero contro la Juventus. La possibilità più realistica, e concreta, è quella di vederlo scendere in campo contro il Napoli. Un turno di sconto, nella decisione che la Corte di Giustizia Federale prenderà oggi alle 14. La sensazione è che la decurtazione possa arrivare, col club viola che ha già portato prove televisive per avvalorare la propria tesi e con lo spagnolo che sarà davanti ai giudici per spiegare i suoi perché. Ha già parlato, chiaro, a microfoni accesi, ma oggi la sua testimonianza porterà altrettanto ad una decisione. La sensazione, appunto, è che le giornate passino da quattro a tre, per 'condotta irriguardosa', con club e calciatore che vogliono dimostrare come nel tocco di Valero a Gervasoni non ci sia intenzione violenta.

Detto di questo, la trepidazione in vista della Juventus aumenta. Che sia La Partita, non v'è dubbio. Che la cosa si triplichi, nel giro di pochi giorni, però, aumenta ancor di più attenzioni ed emozioni a Firenze. Anche il gruppo ne è conscio e le parole dei protagonisti, regalate in pasto alla stampa da una saggia decisione del club, ne sono la prova. Mario Gomez e Norberto Mourara Neto, simboli di come voler rinascere ad ogni costo, hanno parlato. Pratica inconsueta, in casa viola: conferenze stampa aperte e tanti contenuti interessanti. Il tedesco si gioca una maglia da titolare con Matri ma, per domenica, la sensazione è che possa giocar lui. A proposito di tattica: senza Pirlo, la Juve perde una bella fonte di gioco e Montella ha già chiesto ai suoi di pressare alti i centrocampisti bianconeri, così come a Gomez (o Matri), di limitare le giocate basse di Bonucci. Sarà una bella sfida, tattica, tra i due allenatori, oltre che tra i ventidue giocatori.

Chiosa sul mercato. Borja Valero e Gonzalo Rodriguez sono già blindati, manca solo l'ufficialità. Per quanto riguarda David Pizarro è da registrare una buona nuova: il suo entourage è in costante contatto con la Fiorentina. A fronte di una richiesta di due anni, i viola ne hanno inizialmente proposto uno. L'opzione sul secondo, i premi, i bonus, dovrebbero avvicinare le parti, col Peq che adesso ha ritrovato l'antico agente e l'antica voglia di proseguire in viola. Il rinnovo è sempre più vicino, mentre per quanto riguarda Juan Guillermo Cuadrado, per adesso fanno fede le parole del ds dell'Udinese, Cristiano Giaretta. "L'intento è chiudere con la Fiorentina". La comproprietà, però, è cara. Ed anche in caso di riscatto, Bayern Monaco, Arsenal e Barcellona preparano l'offerta. Pure la Juventus: Cuadrado è il sogno di Conte ed il futuro è ancora da scrivere. Ma per questo c'è tempo. Prima la Juventus. Prima Borja Valero. Prima dieci giorni da brividi.

 

Di Marco Conterio
Responsabile di redazione, Tuttomercatoweb.com