.

COME SE LA STAGIONE NON FOSSE ANCORA FINITA

di Tommaso Loreto

Una settimana dopo la fine del campionato è come se la Fiorentina fosse ancora in corsa. Per l'Europa League, certo, perchè la situazione del Milan resta tutt'altro che serena, ma anche per le decisioni che pesano sull'organico che ha chiuso il campionato all'ottavo posto. E dopo una stagione che doveva essere di ripartenza alcune di quelle che dovrebbero essere le basi del futuro come minimo traballano.

Lo sa bene Corvino ancora alle prese con una trattativa per il rinnovo di Badelj che si fa estenuante e tra le cui priorità cresce esponenzialmente il bisogno di fare luce sul reparto dei portieri. Con Dragowski destinato ad andarsene, e Sportiello sempre più lontano dal riscatto dall'Atalanta, la riflessione diventa fondamentale, esattamente come il ruolo in questione.

Nell'asse di una squadra, portiere e regista rappresentano 2/3 dell'assetto e ad oggi la Fiorentina sembra non aver certezze. (Per ulteriori testimonianze di quanto conti il ruolo del portiere, in caso, rivolgersi al Liverpool...). Colpa anche di una fase nella quale proliferano soprattutto voci a dispetto di pochissime trattative. Eccetto qualche movimento a costo zero (e l'Inter con Asamoah e De Vrij ha dimostrato di sapersi muovere) il resto è soprattutto un valzer di voci e rumors, come nel caso di Chiesa per il quale, ufficialmente, nessuno avrebbe ancora chiesto nulla alla Fiorentina.

Come nella più consolidata tradizione ci sarà perciò da aspettare per capire meglio i programmi della Fiorentina. Un cambiamento nell'organigramma societario, nuove figure da inserire nella comunicazione e nel marketing, lo sviluppo dei progetti legati allo stadio e al centro sportivo delle giovanili oltre a una decisione definitiva da parte dell'UEFA sul futuro del Milan in Europa League, sono questi gli altri aspetti da sistemare - oltre alla squadra - in vista della prossima stagione quando, come minimo, la Fiorentina farà bene a partire con meno dubbi e più certezze. In campo e fuori.

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it